Il sistema economico neoliberista e la sua incompatibilità con la Costituzione. La lezione di Paolo Maddalena
Il ciclo di lezioni “Un libro, un corso – la felicità negata” arriva al suo terzo appuntamento. Alle 18 di venerdì 13 giugno Paolo Maddalena interverrà su “Il sistema economico neoliberista e la sua incompatibilità con la Costituzione”.
La lezione esamina alcuni passi del libro di Domenico De Masi e trae gli elementi necessari per porre in evidenza come il pensiero neoliberista abbia creato un “sistema economico predatorio” che danneggia gli interessi economici del Popolo, cioè di tutti i cittadini, per avvantaggiare i potentati economico finanziari. In particolare, mira a scoprire gli “strumenti” economici, finanziari e monetari, che mettono in moto questo sistema. Quanto agli strumenti economici, si intrattiene sulle “liberalizzazioni” e le micidiali “privatizzazioni”. Quanto agli strumenti finanziari, si sofferma sulle “cartolarizzazioni”, sui “derivati” e sulla “creazione del danaro dal nulla”. Passa, quindi, a dimostrare l’assoluta incompatibilità di questo sistema con i “principi fondamentali” della nostra Costituzione, che tutela gli “interessi pubblici” e la “proprietà pubblica”, che non ha “limiti”, mentre numerosi limiti sono posti sulla proprietà privata”, garantendo così l’“eguaglianza” economico sociale di tutti i cittadini.
Il corso è accessibile a tutti, iscriviti gratuitamente qui
L'articolo Il sistema economico neoliberista e la sua incompatibilità con la Costituzione. La lezione di Paolo Maddalena proviene da Il Fatto Quotidiano.
