Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

“Pavia Indie Festival”, Gioia Lucia tra gli ospiti della tre giorni musicale

0

PAVIA. Tra i molti artisti da seguire al Pavia Indie Festival, al via stasera alle ore 19 (ingresso gratuito come tutte e tre le serate) al parco Teresa Sarti di via San Giovannino (aprono Il generatore di Tensione, duo bolognese che fonde cantautorato, indie e rap, Materazi Future Club, collettivo musicale nato a Milano nel 2020, infine The Smoke Orchestra, formazione disco-funk, la cantautrice Gioia Lucia ospite della seconda serata della manifestazione (in programma domani, sabato 14, sempre alle 19) ma in piazza del Carmine. Dove la cantautrice di Brugherio presenterà il suo primo album, “Forse un giorno”, un debutto che colpisce per maturità stilistica.

Perché Gioia Lucia è davvero molto giovane, avendo soltanto 23 anni. «Ho iniziato a comporre canzoni che ero ancora al liceo – racconta – eravamo in piena pandemia, non era naturalmente un periodo facile, non lo era per nessuno. Io ho sempre ascoltato molta musica ma solo allora ho cominciato a pensare che mi sarebbe piaciuto scrivere delle mie canzoni. Ed eccoci qui con un album di inediti che raccontano molto dei miei vent’anni, anche dei miei momenti di difficoltà. Durante il Covid ho iniziato a sperimentare, ma la mia base è il cantautorato, in questo senso ho sempre avuto dei gusti un po’ in controtendenza rispetto a tanti miei coetanei: Dalla, De Andrè, Pino Daniele. Le mie nuove canzoni possono sembrare malinconiche ma in fondo sono piene di speranza». Come si diceva, domani sabato 14 giugno, la location del Pavia Indie Festival sarà piazza Del Carmine con altre tre proposte: Gioia Lucia, appunto; Il mago del gelato, band milanese che fonde funk, afrobeat e jazz e Savana funk, trio che nel 2019 ha aperto il tour di Jovanotti ed è stato house band di Propaganda Live su La7.

Il festival termina domenica 15 giugno sempre in piazza del Carmine (inizio come sempre alle 19), con Gaia Banfi, polistrumentista e produttrice milanese, Giungla, pseudonimo di Emanuela Drei, sound designer romagnola e Mercanti di liquore, storica band lombarda attiva dal 1995 che proprio quest’anno è tornata sulle scene con un album di pregevole fattura ”Non ci troverete mai”.

Un festival quello al via stasera al parco che punta a proporri più generi musicali: dal groove al funk alla psichedelica, passando dalla sperimentazione elettronica e al cantautorato folk.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *