Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

«Vittadini Jazz», due anteprime e 4 concerti: primo appuntamento al Circolo Vogatori

0

Due anteprime e quattro concerti nella nona edizione del Vittadini Jazz Festival, in programma da martedì 17 a domenica 22 giugno, a cura del Dipartimento jazz “Nuove Tecnologie e linguaggi musicali” del conservatorio musicale di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune.

La rassegna “Aspettando Vittadini Jazz Festival – Jazz@school”, prevede due eventi, il 17 giugno al Circolo Vogatori di via Milazzo (ore 18) e il 18 giugno al Caffè Teatro di Strada Nuova (ore 21); rinviati per problemi organizzativi gli appuntamenti del 13 e del 15 giugno (che potrebbero essere riproposti a fine mese e a settembre). I quattro concerti principali si svolgeranno nel cortile del Broletto, sempre alle 21 (in caso di maltempo la location diventerà l’Aula Magna del Ghislieri). Il 19 giugno, dunque, il Festival vero e proprio si aprirà con l’esibizione del Dipartimento jazz della civica scula “Claudio Abbado” di Milano, diretta dal maestro Luca Missiti. Venerdì 20 giugno, concerto del Dipartimento jazz del Royal Welsh College of music di Cardiff, diretto dal maestro Andrew Bain, con Huw Warren al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e il sassofonista Max Lockhart.

Sabato 21 giugno concerto dei docenti del Dipartimento jazz del Vittadini: Francesca Ajmar voce, Luca Segala saxofono, Simone Daclon pianoforte, Riccardo Bianchi chitarra, Marco Ricci contrabbasso, Giorgio Di Tullio batteria. Domenica 22 giugno chiusura con doppio intervento musicale: in apertura jazz club a cura di Lorenzo Magnaghi, Nica’s dream il sogno di Pannonica, a cura di Maria Trisolino con Riccardo Bianchi (chitarra) e Simone Mauri (clarinetto basso); a seguire JazBa Orchestra, largo ensemble diretto da Dario D’Uva.

Per partecipare è consigliabile la prenotazione alla email prenotazioni.vittadini@conspv.it; ingresso gratuito. La direzione artistica è curata da Luca Segala; diplomato in saxofono al Conservatorio nazionale di Vichy, titolo di “Exellance”al Conservatorio Europeo di Parigi.

«Il Festival rappresenta un’importante occasione per valorizzare il jazz, promuovere il nostro prestigioso Conservatorio e rafforzare la visibilità della città di Pavia, nell’ambito di un circuito musicale nazionale e internazionale – sottolinea Enzo Fiano, presidente del Vittadini – Anche quest’anno si consolida la collaborazione con conservatori italiani e stranieri, nell’ottica di un’unione e di uno scambio musicale continuo tra professionisti di altissimo profilo».

Il direttore Alessandro Maffei: «Dopo il successo della prima edizione nel 2017, il Festival è via via cresciuto. L’iniziativa intende promuovere la cultura musicale e il repertorio jazzistico, coinvolgendo artisti di fama internazionale e favorendo collaborazioni artistiche e didattiche a livello europeo. Gli eventi si svolgeranno in luoghi simbolici della città, con l’obiettivo di unire musica, territorio e comunità». Luca Segala: «Per tutto giugno il jazz sarà protagonista grazie all’impegno dei docenti e degli studenti del Conservatorio».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *