Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

A Voghera sconto sulle bollette per le nuove attività commerciali

0

Voghera. Sconti sulle bollette per incentivare l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali: è questa l’idea alla base dell’accordo appena stipulato tra il Comune di Voghera e Asm Vendita e Servizi, che hanno deciso di unire le forze nella speranza di contribuire a rialzare qualche saracinesca in città.

Le scontistiche sui nuovi contratti delle utenze si applicano ai locali sfitti da oltre un anno e vanno ad alleggerire direttamente le tasche dei gestori, affiancando le altre agevolazioni già presenti per i proprietari grazie al programma “Voghera Business Hub”, che negli anni passati ha approvato una serie di riduzioni relative agli oneri comunali (Imu, Tari e oneri di urbanizzazione).

Il pacchetto

Nello specifico, i vantaggi includono l’azzeramento di oneri amministrativi e del deposito cauzionale, lo sconto del 50% sullo spread di fornitura rispetto al normale listino (il guadagno dell’azienda sul servizio), nessun costo di gestione della fornitura e un bonus di benvenuto di 30 euro una tantum sulla prima bolletta, nonché il servizio clienti con account dedicato. «A conti fatti – ha spiegato ieri in conferenza stampa il direttore operativo di Asm Vendita e servizi Marco Azzali – per una piccola attività che dovesse aprire all’interno del distretto urbano del commercio vogherese, questi sconti andrebbero ad influire per circa 150/180 euro netti nel primo anno di attività, scendendo poi a 60/80 euro negli anni successivi. Noi come Asm Ves abbiamo già delle condizioni contrattuali favorevoli rispetto ai concorrenti, ma quando il Comune ci ha chiesto di pensare a un aiuto per i nuovi titolari di esercizi commerciali abbiamo comunque voluto fare uno sforzo in più». «Queste agevolazioni – aggiungono l’assessora al commercio Maria Cristina Malvicini e il consigliere comunale Michele Calabrò, che ha sviluppato il “Voghera business hub” - si aggiungono alle altre già esistenti: l’aliquota agevolata Imu al 5,3‰ per tre anni; la riduzione del 50% sulla parte variabile della Tari per i primi tre anni di attività e lo sconto del 50% sugli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. Ulteriori incentivi per le attività di coworking si traducono nella riduzione del 50% del canone unico patrimoniale per due anni, e nell’impostazione della tariffa da parte di Asm Spa di 3 euro al giorno per i parcheggi a pagamento del centro, esclusa piazza Duomo».

«Il progetto “Voghera Business Hub”, – aggiunge la sindaca Paola Garlaschelli – è un’opportunità per ridare vita ai tanti spazi inutilizzati e trasformarli in luoghi dinamici di lavoro e innovazione. È anche un modello che piace, altri Comuni ci hanno chiesto informazioni». Da parte del mondo del commercio, la reazione all’iniziativa è stata positiva: «Appoggiamo – dice Maria Cristina Palonta di Ascom – tutti gli interventi volti a favorire nuove aperture. Sarebbe bene che venissero estese anche agli esercizi già esistenti, e in questo senso ci informeremo meglio con l’amministrazione».

Le imprese e i professionisti interessati possono consultare l’avviso pubblico completo, verificare i requisiti richiesti e presentare domanda tramite il Suap: per informazioni si può contattare all’indirizzo e-mail, sportellounico@comune.voghera.pv.it . Serena simula















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *