Giochi, fumetti e la passione dei cosplayer a Belgioioso
BELGIOIOSO. Torna sabato e domenica, dalle 10 alle 19, al castello di Belgioioso l’appuntamento con Belgioioso Comics & Games: fumetti, videogiochi, cosplay, spettacoli, illustratori, giochi da tavolo. Tra gli eventi più attesi, sabato pomeriggio, alle 14.30, la coppia di youtuber Raiden (Gianluca Verri) e Midna (Maria Elisa Calvagna). Domenica alle 15.30 il Cosplay Contest.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15191615]]
Area Cosplay con gara annessa, area Videogiochi con postazioni PS5, tornei e vr, corsi e workshop sul fumetto e sul disegno in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, area dedicata alle Culture Orientali in collaborazione con Ocha Caffè, un’Area Ludica dove provare giochi da tavolo, gdr e wargames con Aerel e Tanantasia.
«Ci sono visitatori che arrivano da diverse parti d’Italia. – spiega Marcello Bolzoni, uno degli organizzatori – La nostra peculiarità più importante è di essere all’interno di un castello, mentre la maggior parte di queste iniziative si tengono in padiglioni fieristici. Oltretutto abbiamo da poco completato i lavori di ristrutturazione del parco».
Passione trasversale
Molto attesi i costumi dei cosplayer: «Si tratta di una passione trasversale, che abbraccia diverse fasce di età. Ad esempio c’è un signore di Sondrio ultra sessantenne travestito da Walter White, un personaggio immaginario della serie televisiva Breaking Bad. Il suo travestimento era nato per caso, quando qualcuno gli ha detto che aveva una vaga somiglianza col personaggio. Allora ha provato a presentarsi alle fiere, riscuotendo un enorme successo perché tutti si fermavano per una foto. Un nostro giudice si veste da Van Gogh. Ci sono giochi da tavolo e video giochi, con alcuni retro, come il più classico Pac Man e Puzzle Bobble. Poi ovviamente il calcio Fifa e delle Switch 2 che sono uscite la scorsa settimana con cui si potrà provare il nuovo Mario Kart. Poi ci saranno parecchi metri quadri dedicati ai giochi da tavolo».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15191624]]
Biglietti: 10 euro (8 euro ridotto), abbonamento per due giorni 17 euro (13 euro ridotto). I biglietti sono disponibili anche online sul sito www.belgioiosocomics.it —
FRANCO SCABROSETTI
