A Montalino il concerto per pianoforte con un inedito
Terzo appuntamento, domenica sera, alle 18.30, con i concerti del Festival “Up To Penice Summer”, promosso da Fondazione Tetracordo, in collaborazione con il Comune di Stradella, e sostenuto da Fondazione comunitaria della Provincia di Pavia. Ad esibirsi, nella cornice della millenaria basilica di Montalino di Stradella, sarà la classe degli allievi del corso di pianoforte tenuto dal maestro Roberto Cappello all’Accademia del Ridotto. Cappello è una sorta di “memoria storica”, unico docente ancora presente all’Accademia del Ridotto dalla fondazione nel gennaio 2017.
«Ricordo che per il concerto inaugurale avevo contattato Ruben Micieli, che poi, purtroppo, alla vigilia, ebbe un problema di salute – afferma Livio Bollani, direttore artistico dell’Accademia e di Up To Penice, ricordando un particolare di quell’anno –. Così, due giorni prima dell’evento, ho chiesto a Roberto, che si è reso subito disponibile, di sostituirlo. È stato quindi lui ad inaugurare l’Accademia ed è stato il nostro primissimo docente».
Durante il concerto di domenica, oltre all’esibizione degli allievi, ci sarà anche la prima esecuzione assoluta del brano “Eremo Nuovo”, composto da Giorgio Colombo Taccani, docente di analisi dell’Accademia del Ridotto. «È un brano su cui quest’anno ha fatto un percorso di analisi e che sarà eseguito per la prima volta in assoluto dalla violoncellista Isabella Veggiotti, accompagnata al pianoforte», aggiunge Bollani.
La rassegna estiva del festival Up To Penice proseguirà poi con altri tre appuntamenti, sempre ad ingresso gratuito: domenica 29 giugno, alle 18.30, a Montalino, masterclass di canto di Rossella Redoglia e di violoncello di Miriam Prandi; venerdì 4 luglio, ore 18.30, sempre a Montalino, masterclass di pianoforte di Pierluigi Camicia e Roberto Plano; gran finale, martedì 22 luglio, alle 21, nel cortile sotto il loggiato di Palazzo Isimbardi (municipio), con la classe di violino di Georgy Levinov. O.M.
