Parco acquatico con vasca per il nuoto e spazi per i bambini
/ pavia
La vecchia piscina scoperta di viale Resistenza verrà recuperata e l’area sarà interamente riqualificata con la creazione di una seconda vasca ludica, di un campetto adatto a vari sport e di tutte le attrezzature necessarie. Insomma, un piccolo parco acquatico per il nuoto e il divertimento. Il documento di fattibilità redatto dagli uffici dei Lavori pubblici sta per arrivare in giunta.
UN nuovo volto
Il piano è inserito nel contesto del progetto Waterfront, rimodulato dall’amministrazione Lissia. La vasca destinata al nuoto, che misura 25 metri per 17, verrà completamente ristrutturata. Chiusa ormai da almeno una decina di anni era stata costruita negli anni Settanta e per decenni è stata punto di riferimento dei pavesi che vi cercavano refrigerio durante le estati più calde. La disposizione della vasca sopraelevata rispetto al resto dell’area dovrebbe rimanere la stessa.
Il documento di fattibilità, poi, prevede la realizzazione di una seconda vasca a forma di goccia, che avrebbe la profondità di poco meno di un metro e mezzo e sarebbe destinata non al nuoto ma al divertimento per i frequentatori più giovani dell’impianto. Accanto alle due vasche si prevede di realizzare un campetto multifunzionare, con canestri, porte, rete da volley e da tennis per lo svolgimento di diverse attività sportive. Verranno sottoposti a riqualificazione anche gli edifici che si trovano tra la vasca per il nuoto e viale Resistenza e verranno destinati a spogliatoi, uffici e probabilmente anche a un angolo per la somministrazione di caffè e bibite. Infine il piano include la riqualificazione della viabilità esistente, la realizzazione di un parcheggio con asfalto drenante, il potenziamento della vegetazione per creare zone ombreggiate e la creazione di un sistema di sicurezza che eviti intrusioni nel corso delle ore notturne.
I tempi
Di sicuro il Comune dovrà consegnare la documentazione alla Regione in tempi brevi. Per la realizzazione, invece, non vi sono ancora previsioni realistiche. Di certo l’impianto non sarà disponibile per l’estate che inizierà il 21 giugno, ma potrebbe esserlo per il 2026. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
