Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

Si è spenta Teresita Molinario Addio alla Regina Berta del 1990

0

CUORGNÈ

Un velo di tristezza avvolge Cuorgnè e il popolo del “Torneo di maggio alla corte di re Arduino” per la scomparsa di Teresita Molinario, per tutti semplicemente “Tere”, storica e amatissima regina Berta dell’edizione 1990.

Si è spenta all’età di 78 anni alla Casa di riposo Umberto I, dove era ospite da tempo, seguita con amore e dedizione fino all’ultimo istante dalla sorella minore Adriana.

Sabato mattina, per la benedizione nella residenza cittadina prima del trasferimento del feretro al tempio crematorio di Mappano, erano presenti le rappresentanze dell’Ordine delle ex regine, degli ex re e della Pro loco.

Un gesto semplice, ma denso di affetto e riconoscenza verso una figura che ha segnato con dolcezza e umanità la storia della manifestazione più sentita dai cuorgnatesi.

«La Pro loco di Cuorgnè, insieme all’Ordine delle ex regine, all’Ordine degli ex re e al popolo del Torneo di maggio, ha accompagnato nel suo ultimo viaggio Teresita Molinario – ha dichiarato la presidente della Pro loco, Jenny Cocozza –. Una persona speciale, di cui conserveremo ricordi indelebili: la sua generosità, il carattere solare, la bontà d’animo. Ci stringiamo in un grande abbraccio alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di camminare con lei in un tratto di vita».

Molti la ricordano anche per la sua eleganza e il tratto umano che portava sul lavoro. Commessa stimata nello storico negozio di calzature “Crestodina”, a due passi dal municipio, aveva iniziato la sua carriera nel raffinato negozio “Simone” in piazza Boetto, tra abiti e tessuti. Sapeva accogliere ogni cliente con una parola gentile, un consiglio misurato, un sorriso sincero che faceva sentire ogni persona importante.

Accanto all’allora marito Ugo Palù, Teresita fu protagonista di una delle prime e memorabili edizioni del Torneo, rimanendo per sempre nel cuore della comunità come regina Berta indimenticata. Fu proprio quella con i reali Ugo Palù e Teresita Molinario una delle più belle ed affascinanti del Torneo di maggio alla Corte di re Arduino. Donna di famiglia, affettuosa e presente, ha accudito gli anziani genitori, Pierino ed Emma, insieme alle sorelle Miranda e Adriana, con la stessa cura che metteva in ogni cosa.

Incontrarla per le vie del centro storico della vecchia Corgnate era sempre un piacere. Con la sua risata calda, la battuta pronta, il cuore aperto, Tere sapeva entrare in empatia con tutti, giovani e meno giovani. Era una cuorgnatese autentica, orgogliosa delle sue radici e della sua gente. E ora che se ne è andata, la città delle due torri e tutto il mondo del Torneo si scoprono più poveri, ma infinitamente più grati di averla conosciuta. —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *