Pavia Storica è la reginetta dei quartieri, team Ovest battuto in finale
PAVIA. Pavia Storica è la regina del Torneo Interquartieri-Città di Pavia. Nella combattuta finalissima al PalaRavizza, la squadra vincitrice supera Pavia Ovest laureandosi campione (44-40). Era da qualche decade che non si disputava questo evento di pallacanestro storico per la città pavese, riportato in vita in una nuova veste (over30) dall’ex azzurro Fabio Di Bella e patrocinato dal Comune. Il torneo è andato in scena sia al PalaChiappero sia, soprattutto, al PalaRavizza (dove si è giocata la fase finale), il tutto di fronte agli occhi di tanti curiosi e appassionati della palla a spicchi venuti ad osservare la manifestazione, riproposta dopo decenni.
«Quando si realizzano questi eventi per piacere, è tutto più spontaneo e più bello – ha raccontato Fabio Di Bella - L’Interquartieri era qualcosa a cui ero legato e, leggendo un articolo della Provincia Pavese del 1994, sono stato catapultato indietro nel tempo: respirare un’aria diversa, ma con lo stesso significato, mi ha dato tanta gioia».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193813]]
Le glorie del passato e non solo
In campo si sono viste glorie del passato e giocatori del presente, con Pavia Storica che ha portato a casa il titolo, chiudendo davanti a Pavia Ovest allenata da coach Roberto Fossati. Al terzo posto si è classificata Pavia Nord-Est, che si è imposta ai danni di Pavia Oltrepo (60-39), mentre al quinto si è collocata Pavia Nord, vincendo contro Pavia Est (55-51).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193827]]
Mvp (most valuable player, migliore in campo) della competizione Gianluca Carnevale, mentre Alessandro Infanti è stato incoronato re delle triple. «Ho raccolto tanto entusiasmo da parte di tutti i partecipanti – continua l’organizzatore dell’evento – Molti di loro avevano vissuto anni fa il primo torneo Interquartieri e hanno onorato nel miglior modo questa prima nuova edizione. Questo è un progetto pilota e anche solo aver messo le gambe all’idea che ho avuto, con l’aiuto di tanti collaboratori, è qualcosa di gratificante e che mi ha reso orgoglioso. Ovviamente questa è la base da cui ripartire, anche perché ho già in mente qualcosa da inserire, abbiamo un anno di tempo per lavorarci. A tal proposito, voglio ringraziare il comune perché è stato protagonista di questo evento e spero che continuerà ad esserlo negli anni futuri; un grazie anche ai partner che ci hanno sostenuto, oltre a tutti i collaboratori».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193812]]
A commentare l’iniziativa è stata anche l’assessore comunale allo sport, Angela Gregorini. «È stata una due giorni divertente e appassionata – ha spiegato - Malgrado il super caldo, le zanzare “assassine” e gli infortuni dovuti all'età, si è giocata una partita dietro l'altra a ritmo altissimo. La finale combattutissima è stata un vero spettacolo: io tifavo per Pavia Ovest, che è il mio quartiere, e sono davvero orgogliosa perché si sono difesi benissimo in un testa a testa all'ultimo punto. Complimenti a Pavia Storica e agli organizzatori, è risultata un’esperienza assolutamente da ripetere, l'ho già messa in calendario».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193828]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193829]]
A guidare Pavia Storica in campo nell’Interquartieri sono stati Gianluca Carnevale, Edoardo Pagetti, Nicolò Cattaneo e Steven Famurewa, a cui si sono aggiunti Davide Ghietti, Paolo Colucci, Marco Barbarini, Roberto Barbieri, Tommaso Boselli, Mattia Camussi, Sandri Faslliu, Marco Galeotti, Gian Marco Gallo e Georges Giuliani. Nella finalissima dell’Interquartieri al PalaRavizza la vittoria sui rivali di Pavia Ovest, in un match comunque equilibrato e combattuto fino alla sirena.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193824]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193830]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193833]]
