Pavia, Quitadamo e Quaggio i nomi più caldi. Scalzi e Rizq prime opzioni per l’attacco Voghe
PAVIA
Il calciomercato comincia a muoversi anche per le sei squadre provinciali di serie D ed Eccellenza.
Serie D
Il Pavia attende nella settimana entrante l'arrivo el presidente Giuseppe Nucera per i primi annunci ufficiali per la stagione 2025-26, a partire dallee riconferme del direttore sportivo Ivan Zampaglione e di mister Stefano Bellinzaghi. Sul fronte acquisti, piacciono il difensore centrale Gabriele Quitadamo del Bra, che ha concluso dopo tre campionati il suo rapporto con i piemontesi neopromossi in serie C, e l'attaccante Alessio Quaggio, in prestito in serie D al Desenzano nell'ultima parte di stagione, ma di proprietà dei veronesi del Caldiero; la rosa azzurrasarà rinnovata con l'innesto di diversi giovani mentre dovrebbero rimanere il portiere Cincilla, capitan Concina (centrale difensivo), il trequartista El Hilali e l’attacco Ardemagni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15193527]]
La Voghe vorrebbe trattenere uno “zoccolo duro” della passata stagione, con le conferme dei vari Guarnone Balesini, Monza, Tunesi, Zito, ma le offerte non mancano. Tra i giocatori in partenza, c'è il centrocampista, impiegato anche come difensore, Mirko Bortoletti, destinato al Celle Varazze, neopromosso in D; la stessa destinazione potrebbe riguardare il difensore centrale Nicolò Milani, anche lui nel mirino della matricola ligure, molto ambiziosa. Come obiettivi, la Voghe guarda soprattutto all'attacco, con i nomi di Alfiero, Rizq e Scalzi sul taccuino del diesse D'Agnelli. Tra questi, Filippo Scalzi, ex Imperia, sembra quello più “caldo”.
Per l’Oltrepo, un’entrata ormai prossima ma ancora da ufficializzare, quella del difensore Nicolò Bernini (2005) dal Casteggio, ex Accademia Pavese e Sant’Angelo. Hanno mercato i giovani biancorossi protagonisti della salvezza dei bronesi, su tutti il centrocampista De Rinaldis, vicinissimo al Vado (serie D). L’attaccante Spatari è richiesto da Novara, Varesina, Folgore Caratese e Seravezza. Non mancano le offerte anche per l'altro attaccante Cavallotti che interessa a Varese, Folgore Caratese e Fasano, dove è approdato Montanaro, ex ds del Varese e prima del Bra. Proprio il Bra è su Cretti: il centrocampista ex Club Milano ha fatto benissimo e non mancano gli estimatori (anche se l’Oltrepo ha tutte le intenzioni di trattenerlo). Il difensore Costante è nel mirino del Picerno. Sarà difficile rivedere ancora un altro anno in prestito il portiere Fossati: il Piacenza gli vuole ridare una chance in D.
Eccellenza
Il Casteggio ha già definito una serie di acquisti, tutti accomunati dalla giovane età. Il club gialloblu ha infatti chiuso gli innesti, in chiave under, dei difensori Bubeqi (2006) e Muccelli (2006), del centrocampista Vida (2006) e degli attaccanti Asei Conte (2006) e Marlulaj (2006); arrivano poi il centrocampista Brugni (2000), un gradito ritorno, e l'esterno Gabriele Calvi, classe 2003, ex Pavia e Vistarino. Sondato l’Oltrepo per l’attaccante Chiellini. In uscita, ufficializzate le partenze di Murriero, che approda all'Union (Promozione), Mauri, Moltini e Provasio, oltre a Bernini.
E' Federico Carriello il primo colpo importante del mercato estivo dell'Accademia Pavese. Il portiere 24enne, reduce da diverse stagioni in serie D e, nell’ultima annata, in Eccellenza con la Tritium, già allenato dal mister biancorosso Omar Albertini al Sangiuliano City e al Fanfulla. A parte la conferma di capitan Fabio Filadelfia, in attacco si cerca una punta giovane da affiancare a Christian Mangiarotti e a Francesco Zani, dopo la partenza di Mattia Checchi; l’Accademia segue anche l'esterno sinistro difensivo Luca Boffini, classe 2004 dell’Oltrepo.
Il neopromosso Vigevano ha da poco ufficializzato il nuovo tecnico Edvin Likaj e nelle prossime settimane le sue strategie di mercato entreranno nel vivo, dopo che il mister appena arrivato avrà avuto modo di valutare l’organico a disposizione per eventuali conferme. Due nomi accostati ai biancocelesti sono quelli dei difensori Davide Granziera (Pavia) e Alessandro Dalmasso (Gozzano).
Enrico Venni
Alessandro Quaglini
Alessandro Maggi
