Maturità, c’è il tema di italiano: i ragazzi pavesi puntano su Montale o Calvino
PAVIA. Partito il toto tracce, la competizione informale per indovinare gli argomenti del tema di maturità: alle 8.30 di domani 3.669 studenti pavesi saranno sui banchi a scrivere, ma nel frattempo le supposizioni si rincorrono. Nessuno ha la sfera di cristallo ma Montale, Calvino e D’Annunzio sono tra gli autori che – ipotizzano docenti e studenti – potrebbero essere scelti dal ministero per l’analisi del testo, cioè la prova di tipo A: desta curiosità perché, negli anni, è quella che si è rivelata più imprevedibile delle altre. «Sulla base degli anni precedenti, Montale e D’Annunzio mi sembrano plausibili perché non escono da un po’» dice Elisa Chechi, maturanda del Foscolo. «I miei alunni sperano in Calvino o Primo Levi, entrambi molto attuali» dice Marina Milani, docente del Copernico. Le altre due tipologie di prova saranno un testo argomentativo (B) e la produzione di un tema d’attualità (C) .
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15194853]]
Le scelte in passato
Uno degli indicatori per azzeccare gli autori oggetto dell’analisi del testo è la loro ricorrenza nelle prove passate: l’efficacia di questo metodo è stata smentita più volte, ma guardare ai temi dell’ultimo ventennio resta un modo per stemperare la tensione.
Sul podio degli autori più citati tra il ’99 e il 2025 ci sono Giuseppe Ungaretti (5 volte) Salvatore Quasimodo (3) e Dante, i cui canti del Paradiso sono stati tema di maturità nel 2005 e nel 2007. Montale invece è al quarto posto e, visto che la sua raccolta di poesie Ossi di seppia ha compiuto cent’anni di pubblicazione la scorsa domenica, è uno degli autori più accreditati tra i maturandi: «Spero tanto in Montale perché in classe l’abbiamo trattato davvero bene» racconta Benedetta Borghi, VC del Foscolo. «Non sempre gli anniversari vengono rispettati nella scelta delle prove, ma sarebbe bello che uscisse un suo testo. Anche D’Annunzio è uno dei nomi che circola, perché è da anni che non viene presentato al tema di maturità».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15194373]]
Italo Calvino è uno degli autori che circola di più: quest’anno ricorre il quarantesimo della morte avvenuta il 19 settembre 1985. «Calvino è molto versatile, per questo è uno dei nomi cui mi viene da pensare – aggiunge Milani – Le Città invisibili è un testo ancora attuale» dice la prof, parlando del libro di racconti sulle città fantastiche visitate da un romanzato Marco Polo, che molto ha a che fare con le metropoli dei nostri giorni. «La città di Leonia, per esempio – conclude la docente – non sa come gestire lo spreco e la spazzatura: mi piacerebbe molto vedere una traccia del genere. Quest’anno è anche il centenario degli Ossi di seppia, per cui si parla di Montale. Ma ricorre anche il cinquantesimo dalla morte di Pasolini, che non mi sembra un autore spendibile per la maturità». Secondo Paola Bonvecchio, vicepreside del Cairoli e docente di italiano, suppone che il ministero farà scelte diverse: «Quest’anno è tosta da indovinare – racconta – ma se dovessimo basarci sugli autori degli ultimi anni mi viene da pensare a Manzoni o al Paradiso di Dante, che per gli studenti potrebbe rivelarsi problematico visto che non tutte le classi lo trattano in modo approfondito. Mi aspetto sorprese per l’analisi del testo, mentre per le altre tracce penso che si punterà sull’educazione civica o la cittadinanza digitale». In vista di domani, il toto tracce corre anche sui social: «Su Instagram si parla molto di Montale, Svevo e D’Annunzio – aggiunge Chechi – ma come spesso accade, sono sicura che tutte le supposizioni che io e miei compagni stiamo facendo si riveleranno errate».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15194386]]
Solo uno su quattro
Anche Giovanni Galboni, vicepresidente della consulta degli studenti, suppone che uscirà Montale: «Io e i miei compagni lo riteniamo plausibile – racconta – molti però non si stanno ponendo il problema, perché sceglieranno le tracce B o C». L’anno scorso, meno di uno studente su quattro ha scelto di confrontarsi con l’analisi del testo: la maggior parte ha preferito il testo argomentativo o di attualità.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15194204]]
