Spaghetto gourmet con aglio nero e gamberi
Spaghetto all’aglio nero e gamberi rossi è la mia proposta odierna.
Una pasta lunga raffinata che profuma e ha il sapore del mare con un tocco gourmet e raffinato dato dall’aglio nero. Un piatto elegante che conquisterà i vostri ospiti.
Ingredienti per 4 persone
500g di spaghetti
1 kg di gamberi rossi
Aglio nero 1 testa
Prezzemolo 1 mazzo
Basilico 1 mazzo
1 limone
Olio evo sale e pepe qb
Procedimento
Puliamo i gamberi rossi dalla testa, budello e carapace, teniamo da parte la polpa, con le teste, togliamo gli occhi e le frulliamo con un frullatore e poi setacciamo ottenendo una salsa liscia e super saporita.
In una padella mettiamo olio evo, aglio nero e del peperoncino, facciamo soffriggere e ci scoliamo la pasta al dente all’interno , portiamo a cottura con acqua della pasta e poi mantechiamo con abbondante basilico e olio profumato al prezzemolo (un olio ottenuto frullando olio di semi e prezzemolo in pari quantità e poi setaccio con un colino fine).
Ottenuta una bella cremosità impiatto la pasta e aggiungo sopra la pasta la salsa ottenuta con le teste dei gamberi e la polpa dei gamberi rossi a crudo. A questo punto Guarnisco con foglioline di basilico e una grattata di buccia di limone.
Provateci amici: otterrete una pasta davvero gustosa, perfetta per questo periodo dell’anno. Un piatto che sa di mare, ricco di sapori e profumi, che non potrà non conquistare i vostri ospiti. Fondamentale è la preparazione e, naturalmente, la qualità degli ingredienti, che come sempre devono essere appunto eccellenti. Una volta soddisfatte queste due precondizioni porterete in tavola un primo con cui fare davvero una gran figura. Non mi resta quindi che augurare buon appetito a tutti!
