Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

I ravioli “on the road” del Ceppo di Volpara

0

VOLPARA. I ravioli “on the road” del ristorante Il Ceppo di Volpara hanno iniziato l’intensa stagione estiva di eventi e feste, con la manifestazione in programma a San Damiano al Colle. I ragazzi del Ceppo con il loro truck saranno, infatti, in giro per tutto l’Oltrepo Pavese e non solo per far assaggiare, in versione street food, il piatto tipico del locale di Volpara, gestito dalle socie Simona Scabini e Daniela Vitali.

«Quella del truck è un’idea nata dopo il Covid per pubblicizzare questo piatto ed offrirlo in più luoghi in una veste più moderna – spiega Simona Scabini -. Noi prepariamo tutto in cucina, poi a bordo del truck ci sono i nostri figli, Nicolas, Cristian e Federico, che si occupano del servizio durante gli eventi. Devo dire che i ravioli sono molto apprezzati e i ragazzi sono davvero contenti».

Il ristorante Il Ceppo vanta una tradizione ultratrentennale a Volpara, dove è presente dal 1993, offrendo una cucina tipica dell’Oltrepo Pavese: «I ravioli e il brasato sono i nostri piatti principali – precisa Simona Scabini -. Poi abbiamo i nostri salumi e le paste fatte tutte a mano: ravioli, tortelli, pisarè, tagliatelle, strozzapreti. Come secondi, oltre al classico roast beef, abbiamo gli arrosti, i bolliti, il coniglio con i pinoli, ma concordiamo i menù anche in base alle esigenze e alle richieste dei gruppi o alle cerimonie, visto che la nostra location si presta bene per questi eventi».

La cucina del Ceppo attira clienti non solo dei dintorni, ma anche da Milanese, Cremonese, oltre che da Genova, i quali raggiungono l’Oltrepo per comprare il vino e poi si fermano per un pranzo a base di piatti e prodotti tipici locali: «Negli ultimi anni questa zona è stata rivalutata, grazie anche a Golferenzo che a poco a poco è diventato uno dei borghi più belli d’Italia. Questa riqualificazione ha indubbiamente aiutato i paesi vicini – conclude Simona Scabini-. Anche se, va detto, Volpara era già una realtà molto viva, con diverse attività come il Tempio del Moscato, l’anfiteatro e il centro sportivo».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *