La torta di mele perfetta del pasticciere Fornaro
San Martino. Questa domenica, la lezione di pasticceria a casa di Federico Fornaro, mastro pasticcere di Casaschi, è dedicata a una delle torte più classiche che si possano preparare, ma allo stesso tempo buona, soffice e versatile: la torta di mele. Ideale dalla colazione al dessert, passando per la merenda. «Mette d'accordo tutti, si sforna e resta morbidissima per più giorni. Con semplici passaggi, il risultato sarà assicurato». Utilizziamo uno stampo da 26 cm
Ingredienti: 300 gr farina “00”, 16 gr lievito per dolci, 150 gr zucchero semolato, 3 uova fresche, 100 gr di burro morbido, 100 gr latte (oppure 30 latte e 70 di Disaronno per una profumazione ottimale e un gusto aromatico, tenendo conto che l’alcool evapora), 4 mele (3 andranno nell’impasto a pezzi, per una consistenza cremosa, e una da tagliare a fette per guarnire sopra la torta), un pizzico di sale, fino a una vaniglia in bacche, scorza di limone.
Procedimento: montare burro, zucchero, sale vaniglia e limone fino a ottenere un composto spumoso e ben montato. Setacciare la farina e il lievito, e inserirlo poco alla volta mentre la planetaria o fruste elettriche girano lentamente. Inserire latte o latte e Disaronno; aggiungere successivamente le mele tagliate a cubetti. Imburrare e infarinare la teglia da 26 cm, e inserire l'impasto. Ordinare le fette di mela sopra l'impasto. Cuocere 170 gr per 40/45 min circa.
«Consiglio di mettere due cubetti di burro sopra le mele per evitare che si secchino e brucino, e una leggere spolverata di zucchero di canna. Una volta sfornata, si lascia raffreddare la torta e si spolvera con dello zucchero a velo».el.la.
