Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

Peroni, l’azzurro 3x3 risolleva il morale: «Bella esperienza, centrati gli Europei»

0

VIGEVANO

Tirato lucidissimo e in gran forma, Michele Peroni, guardia da quattro stagioni con il gialloblù come seconda (prima?) pelle è tornato dall’avventura azzurra alle qualificazioni europee di basket 3x3 dello scorso fine settimana in Slovacchia molto soddisfatto e non solo perché la nazionale azzurra ha centrato il difficile obiettivo di staccare il pass per le fasi finali a Copenhagen dal 5 al 7 settembre prossimi.

«E’ stata un’esperienza davvero splendida – commenta il giocatore ducale –, mi sono subito trovato a mio agio con il gruppo azzurro e immediatamente si è creato un ambiente forte anche con le ragazze della nostra nazionale femminile pure impegnate per questo obiettivo», racconta sorridente “Mitch” Peroni che si è subito calato nei panni del protagonista nel gruppo azzurro snocciolando alcune prove con le quali ha saputo essere trascinatore della nostra rappresentativa.

«Eravamo dentro un contesto nel quale la maggior parte delle squadre nazionali erano un gruppo di basket di tre-contro-tre da diversi anni, a differenza del caso nostro, di Israele e del Portogallo che, al pari dell’Italia, assembla la squadra inserendo giocatori che vengono da campionati cinque contro cinque. – spiega ancora Peroni – Ma siamo riusciti, comunque, a giocarcela con tutti sino ad arrivare a questa importante qualificazione che ci riempie di orgoglio».

Anche i telecronisti che, in lingua inglese, commentavano le partite delle qualificazioni europee non han perso occasione di sottolineare alcune gare e giocate della guardia amata dal popolo ducale. E, al riguardo, una domanda a mezza voce circa il suo futuro è quasi d’obbligo. «Ho ancora un anno di contratto, se al club e a chi allenerà starà bene, io resto molto volentieri, anche perché il modo in cui è finita l’ultima stagione non mi è andato giù e c’è tanta voglia di rifarsi».

Un epilogo che è rimasto lì, sullo stomaco a tanti altri gialloblù sul cui futuro si è già sentito di tutto ed il contrario. Detto che Gabriele Stefanini ufficialmente è già a Scafati, retrocessa dalla Lba, con un contratto biennale, una suggestione che piace a una buona quota del popolo ducale è quella di una ripartenza, indipendentemente dalla categoria che si affronterà, con Rossi, Peroni, Galassi e Strautmanis, a maggior ragione in caso di serie B. Difficile, ma non impossibile, da realizzare anche se, dopo l’amara notte spezzina, capitan Rossi ha preferito non parlare, segno evidente di quanto gli facesse male.

Di Peroni si è appena detto, restano Galassi e Strautmanis che, a quanto circola, avrebbero offerte in A2 decisamente remunerative, probabilmente più di quanto potrebbe offrire loro il piatto ducale. Il tempo nel breve e ancor di più il parere del coach che verrà diranno. Quanto a Giacomo Leardini, ha esercitato la clausola di uscita dal contratto e saluta Vigevano dopo due ottime stagioni dentro e fuori dal campo. Dopo Stefanini, è ormai il secondo ex gialloblù ufficiale.f.ba.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *