Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

La serie B femminile parla pavese 4 squadre anche nel 2025/26

0

GARLASCO

Anche nella prossima stagione (e salvo sorprese in fatto di compravendita diritti sportivi) la provincia di Pavia avrà quattro squadre complessivamente nei campionati di serie B1 e B2 femminili. Nel campionato appena concluso, il Volley 2001 Garlasco era l’unico club provinciale in serie B1 femminile e tre erano quelli presenti in serie B2, ovvero Florens Vigevano, Universo In Volley Tecnilux Pavia e Cus Pavia. La formazione ducale, al termine di un’annata a dir poco memorabile, ha conquistato sia la promozione in serie B1, che è un ritorno per l’ultraquarantennale club vigevanese, sia una splendida Coppa Italia di serie B2 femminile e, quindi, nella stagione 2025-26 sarà in serie B1 insieme al Volley 2001 Garlasco. Per contro, il Cus Pavia è retrocesso in serie C dopo un solo anno di permanenza in B2 ove faceva ritorno dopo oltre vent’anni. Infine, Universo In Volley Pavia, retrocessa l’anno precedente dalla serie B1, ha concluso in fascia alta nel girone A di serie B2 femminile, ma ha pagato caro un avvio stentato che le ha inibito un serio inserimento nella lotta per le posizioni che contavano. E’, poi, notizia di qualche giorno fa il ritorno in serie B2 femminile del Certosa Volley che ha sfiorato per un solo punto i play off promozione in una grande annata in cui si è qualificato, sempre con lo stesso gruppo Under 18, alle finali scudetto di categoria ed ha perso in volata al tie break la finale di coppa Lombardia.

Buttando lo sguardo, quindi, alle situazioni delle quattro squadre provinciali e partendo dal Volley 2001 Garlasco che è uscito al primo turno play off per salire in serie A2, si lavora per la non facile sostituzione di coach Stefano Mattioli, figura storica ed iconica del club con il quale ha condiviso nel tempo ben due cicli entrambi vincenti e di crescita. L’esperto tecnico ha annunciato da poco la sua intenzione di fermarsi considerati i crescenti impegni di lavoro e, secondo rumors di mercato, il club della presidentessa Silvia Strigazzi, tra gli altri, avrebbe contattato per la panchina sia Marco Gazzotti (ex Florens e quest’anno al Bindi Valdarno), sia Davide Delmati che ha guidato in A2 la Pallavolo Concorezzo e che pare in leggero vantaggio. Un’attaccante di peso parrebbe essere il primo obiettivo per rinforzare la rosa e puntare decisamente alla’A2.

La Florens vuole, ovviamente, confermare il gruppo vincente e lo farà quasi in toto, con il direttore sportivo Fabio Ricci sapientemente sul mercato alla ricerca di una banda e di un centrale per affrontare un campionato possibilmente tranquillo e con giusta ambizione. In B2, situazione fluida in casa Universo In Volley Pavia con la prospettiva di acquisto di un diritto di serie B1 che sembrava prossima qualche settimana fa ed ora meno concreta. Rimane, in caso di B2, l’ambizione di allestire una rosa di vertice. Quanto al Certosa, campionato con la sua Under 18 rinnovata, ma sempre di qualità. Soprattutto se Max Bonfanti, patron certosino, dovesse chiudere positivamente un paio di trattative con altrettanti prospetti di livello nazionale che si sono proposti nelle scorse settimane al suo club e che sarebbero un vero notevole salto di qualità.f.ba.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *