Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

Al Cairoli Pasolini sorprende ma fa il pieno tra i maturandi

0

VIGEVANO. Pasolini conquista molti maturandi vigevanesi del Cairoli, ma non la maggioranza. «Ho scelto il testo argomentativo – dice Ludovica Bertarelli, del liceo delle scienze umane - quello sugli anni Trenta ed il rapporto tra leader politici e cittadini in tempi di crisi». Quando hai letto le 7 tracce, cosa hai pensato? «Quando ho visto Pasolini – risponde Ludovica - sono stata tentata, inoltre le tre proposte del testo argomentativo non mi entusiasmavano particolarmente, però non mi sembrava il caso di sperimentare alla maturità».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15197961]]

Stefano Nicolosi, anche lui dell’indirizzo scienze umane ha scelto “il rispetto”: «La traccia che ho scelto riguardava il rispetto – prosegue Stefano - e l'importanza delle parole. Parlava della definizione profonda di rispetto. L'analisi era tranquilla, dovevi spiegare il rispetto per l'autore, le mancanze di rispetto e come sopperire alle mancanze. Nella produzione ho approfondito le degenerazioni del rispetto in società, come il rapporto genitori figli o con gli insegnanti, e poi ho fatto un excursus sui femminicidi, visto che è una tematica sempre più frequente, e mi sono concentrato su quello, spiegando anche come possono essere trovate delle soluzioni». Gioella Marchini e Laura Sacchi, anche loro scienze umane, hanno scelto la prima il tema sui social «anche se mi aspettavo qualcosa sull’intelligenza artificiale o sulla comunicazione» e la seconda Pasolini.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15197944]]

«Anche io ho scelto Pasolini – racconta Emma Finotto, del liceo scientifico - perché comunque avrei fatto l’analisi del testo, dove non bisogna per forza sapere la vita dell’autore. Il tema era comunque fattibile, parlava principalmente del rapporto tra l'uomo e la natura, quindi anche della vita dell'uomo. Partendo dall’ipotesi di una vita senza uno scopo si arriva a capire che l'unico scopo è quello, in realtà, di salvare, o meglio salvaguardare la vita degli esseri umani. Portando avanti, insomma, del bene per la natura». «Idem, traccia su Pasolini – Eleonora Vierzi, liceo classico - sono temi che comunque abbiamo affrontato per altri autori, quindi ero abbastanza sicura».

Cosa pensi della seconda prova? «Spero in Tacito – continua Eleonora- ci siamo esercitati tanto con la prof di greco e latino in questi ultimi periodi perché è convinta anche lei che possa uscire Tacito. Sono abbastanza tranquilla per gli iscritti, in realtà mi spavento di più l'orale». Finora nessuno ha espresso un'idea precisa dell'università. Tu? «Sin dalle elementari – rivela Eleonora - penso di seguire mia madre, quindi farò medicina. Probabilmente medicina interna, per poi andare a lavorare in pronto soccorso perché vorrei comunque qualcosa di dinamico, però anche psichiatria non mi dispiace» .

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15197935]]

«Anch'io ho scelto Pasolini, anche se mi aspettavo Montale - conclude Alice Nuovo - Pasolini non mi dispiace, qualcosa avevo letto e poi soprattutto la traccia era molto bella perché rispecchiava proprio i nostri studi. E poi che dire domani anche io aspetto Tacito. Per l’Università sono indecisa tra filosofia o psicologia infantile e credo di voler andare via: o Bologna o Firenze». —

Selvaggia Bovani















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *