Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

Ivrea, la vicesindaca Dal Santo: «Abbiamo tanto bisogno del contributo dei giovani»

0

IVREA. Patrizia Dal Santo, vicesindaca, assessora ai Sistemi educativi e alle politiche giovanili, fa un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che stanno per affrontare il loro esame di maturità.

«È un traguardo importante e credo che, se affrontato con lo spirito giusto, possa essere la giusta conclusione di un percorso quinquennale dove si è cresciuti tanto – dice –. C’è certamente tanto impegno e tanto studio, ma è giusto che ci siano anche serenità e un po’ di leggerezza».

Com’è stato, per lei, l’esame di maturità?

«Per me è stato così: impegno, serenità e un po’ di leggerezza per completare una fase della vita. Anche se, in effetti, forse la mia esperienza non fa testo».

Perché?

«Io ho completato l’esame di maturità il giorno dopo che l'Italia ha vinto i mondiali di calcio. Sì, in quel lontano 1982. C’era un clima di festa. Ricordo che c’era un clima di euforia generale e quindi diciamo che un po’ ne ha beneficiato anche il mio esame di maturità. Però, insomma, devo dire che per me è stato un bel momento anche da ricordare in seguito. Capisco anche che sia un momento forte, un momento di passaggio che chiude un percorso anche in quel momento ancora protetto della scuola e apre alla vita. In quel momento, quando lo si vive, ci sono sensazioni forti. A distanza di anni è un bel momento da ricordare».

L’esame di maturità ha infatti una grande valenza simbolica come il passaggio a un nuovo ciclo di vita. È per quello che genera ansia?

«Forse sì, ci si apre ad affrontare il mondo. La realtà è impegnativa e capisco che in questo momento possa anche essere preoccupante e, quindi, si possa generare un po' di apprensione però io ci tengo ad incoraggiare i giovani».

Invita alla speranza?

«Sì. Incoraggio veramente tutti a guardare al dopo, al futuro con speranza e determinazione. Abbiamo tanto bisogno del contributo dei giovani e nel nostro piccolo, nel piccolo della nostra città, siamo pronti ad accompagnarli in quelli che possono essere i loro sogni, i loro progetti. E quindi sì: un grande in bocca al lupo a tutti e tutte».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *