Bordignon ai Mondiali Over 50, il sogno azzurro si è avverato
IVREA. Un sogno che si avvera per Paolo Bordignon, 1.95 cm di altezza, ruolo ala grande, nato il 25 marzo 1974, conosciutissimo cestista eporediese per aver militato negli anni con Montalto, Ivrea Basket, Lettera 22 ed ora Eporedia Bricks, sempre tra la serie C e D. Bordignon che, dal 27 giugno al 6 luglio, parteciperà con la Nazionale di Basket Over 50 ai mondiali che si svolgeranno in Svizzera tra le città di Lugano, Locarno e Bellinzona. «Un traguardo raggiunto dopo l’ultima selezione fatta a Milano, dicembre 2024, che mi ha poi permesso di unirmi al team con il primo raduno del 2025 a Pozzuoli, Napoli, dove sono stato accolto benissimo dai componenti della squadra. È un bellissimo gruppo – racconta Paolo Bordignon – sia dentro che fuori dal campo, con giocatori molto forti che coprono con ambizione tutti i ruoli. È una compagine che ha come prospettiva quella di giocare insieme per i prossimi 4/5 anni, la partecipazione ai mondiali di giugno in Svizzera, sarà la prima uscita ufficiale della formazione con la rosa rinnovata. Al raduno di Pozzuoli è poi seguito quello di Corato, Bari, Porto San Giorgio, Fermo, e l’ultimo in ordine di tempo a Salerno, dove abbiamo collaudato gli ultimi schemi».
Doveroso ricordare che l’atleta eporediese era già stato convocato una prima volta per la formazione Over 45, poi tutto sfumò per via del Covid.
«Noi siamo stati inseriti nel girone I – conclude Paolo Bordignon – in compagnia di Germania e Grecia. In totale le squadre che parteciperanno al mondiale sono ben 35 tra cui Serbia, Argentina, Brasile, Australia, Turchia, solo per citarne alcune. Vista la prima esperienza internazionale, sarebbe già bello arrivare tra le prime otto poi chissà tutto può succedere, dipenderà anche molto dai roster delle altre squadre che saranno presenti sui parquet svizzeri».
Quest’anno Bordignon ha giocato in Divisione Regionale 2 con gli Eporedia Bricks, e si allena, oltre che a basket, tutti i giorni con la sua personal trainer Agnese Torno presso l’Aqua Gymn di Ivrea, dove in questo periodo sta concludendo il ciclo di preparazione per arrivare al meglio a fine giugno. Agli ordini di coach Fiore De Nicola convocati in compagnia dell’eporediese Paolo Bordignon, Vittorio Losco play, Paolo Castaldo play/guardia, Nicola Igor Fanelli play/guardia, Marco Luongo guardia, Luigi Policreste ala, Marco Cascella guardia, Davide Ferrazzano guardia, Fabio Cesco ala, Nicola Palazzo pivot, Giovanni Avalloane pivot, Samuele Barillà pivot, Luca Pavese ala, Alberto Pallino ala, Sandro de Vita ala/pivot, Mauro Caso ala pivot.
