In fiamme cisterna di Gpl a Copiano, sgomberata una palazzina. Strada chiusa anche venerdì
COPIANO. Una cisterna carica di Gpl ha preso fuoco ieri, giovedì 19 giugno, intorno alle 15, sulla ex statale 235 a Copiano, a poca distanza dall'area di servizio. Probabilmente all'origine delle fiamme c'è stato un guasto meccanico. Una palazzina, con diversi residenti, è stata evacuata in via precauzionale per le operazioni di recupero che ieri sera erano ancora in corso. Il conducente si è messo in salvo e ha chiamato i vigili del fuoco. La strada è stata chiusa e resterà chiusa anche venerdì, almeno fino al tardo pomeriggio spiegano i vigili del fuoco.
Il carburante ancora contenuto nella cisterna (che ha una capacità di 34mila chilogrammi di Gpl) deve infatti essere travasato. La cisterna era in transito, e non diretta all'area di servizio: tuttavia la vicinanza al distributore di carburante, spiegano i vigili del fuoco di Pavia, ha reso le operazioni di soccorso ancora più complesse.
Sul posto sono intervenute squadre di vigili del fuoco provenienti dai comandi di Pavia e Lodi, con diverse autobotti e mezzi speciali.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15198684]]
SGOMBERO
In via precauzionale, sono stati disposti lo sgombero dell’area adiacente e la chiusura al traffico della strada statale 235. «Il tempestivo intervento delle squadre antincendio - spiegano dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Pavia - ha evitato il collasso della cisterna, contenendo i danni all’asse posteriore e ai pneumatici». È stato attivato anche il nucleo Nucleare Biologico Chimico Radiologico dei pompieri di Mestre per le verifiche tecniche sul contenuto della cisterna e per eventuali ulteriori misure di sicurezza. «Fortunatamente il carico di Gpl altamente infiammabile non è stato colpito dalle fiamme, altrimenti i rischi potevano essere maggiori», spiega il sindaco di Copiano, Andrea Itraloni. (ha collaborato Gianluca Stroppa)
