Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

Festa della musica a Pavia, i fratelli Callegari ospiti del Salone Teresiano

0

PAVIA. La Biblioteca Universitaria di Pavia torna a celebrare la Festa della Musica, in programma sabato 21 giugno, con un nuovo appuntamento con “Pezzi da 90 della canzone d’autore”, questa volta dedicato a un tema di grande attualità e valore storico: l’impegno civile e la memoria a 80 anni dalla Liberazione.

“1945 – 2025. Ottanta memoria” è il titolo scelto da oltre 24 associazioni che hanno dato la loro adesione all’iniziativa del Comune di Pavia per ricordare l’ottantesimo anniversario della Liberazione non per un solo giorno, il 25 aprile, ma per un intero anno. La festa della musica 2025 della Biblioteca Universitaria s’inserisce in queste iniziative.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15199409]]

Con un viaggio tra canzoni vecchie e nuove, attraverso brani che hanno segnato le lotte per la libertà e i diritti, Matteo e Cristiano Callegari celebrano di nuovo la forza e il significato della musica d’autore come strumento di riflessione e partecipazione civile. Tra i pezzi in programma, “La libertà” di Giorgio Gaber si conferma un simbolo imprescindibile, insieme ad altri grandi classici della canzone popolare italiana e a una vecchia satira cantata del 1944 "La badoglieide". Per l’occasione, i due artisti duetteranno con altri ospiti musicali pavesi. “Pezzi da 90 della canzone d’autore” è un progetto che intreccia musica, parole e storia per valorizzare la grande tradizione della canzone d’autore italiana, capace di raccontare il nostro Paese e le sue trasformazioni. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

In “Pezzi da 90”, la chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari si mettono al servizio di una grande tradizione. Matteo Callegari, pavese, è uno degli interpreti più apprezzati di molti repertori diversi. Vanta collaborazioni con Ellade Bandini, Rachel Z e Jerry Marotta, ed esibizioni al Blue Note di Milano. Cristiano Callegari, dopo una laurea in legge, lavora come copywriter e autore per agenzie pubblicitarie e case editrici. Da sempre scrive storie e da alcuni anni si occupa di storytelling musicale per grandi e piccini.

Cos’è la Festa della musica

Il 21 giugno del 1982, grazie a una iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia hanno fondato l'Associazione Europea Festa della musica. In Italia la svolta è avvenuta nel 2016: grazie al lavoro fatto dalla AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e alla presenza istituzionale dell'allora Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito all’iniziativa più di 830 città con tanti concerti gratuiti. Nel 2024 le città partecipanti sono state circa 850.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *