Добавить новость
smi24.net
World News
Июнь
2025

Castellamonte, addio a Renata Bertola: amata dai suoi allievi, una vita in cattedra

0

CASTELLAMONTE. Lutto nel mondo della scuola altocanavesana che piange la scomparsa della maestra Renata Maria Bertola in Tognon, venuta a mancare all’età di 72 anni nella giornata di domenica 15 giugno, ad Aosta. I funerali si sono svolti nel pomeriggio di mercoledì 18 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, gremita da ex colleghi, famiglie, amici e tanti ex alunni che hanno voluto salutarla un’ultima volta con gratitudine e commozione.

Figura stimata, ben voluta e profondamente legata al tessuto scolastico del territorio, Renata ha dedicato la propria vita all’insegnamento, svolgendo per oltre quarant’anni la sua professione con una passione e una dedizione che ne hanno fatto un punto di riferimento per generazioni di bambini. Dopo un lungo periodo da supplente in diversi Comuni della zona, compresa la Valchiusella, era poi entrata di ruolo a Castellamonte, dove ha insegnato fino al 2020, anno in cui è andata in pensione all’età di 68 anni.

A ricordarla, con parole dense di affetto, è il marito Antonio Tognon, compagno di una vita: «Ha insegnato a leggere, scrivere e fare calcoli a diverse generazioni di bambini. Ha sempre svolto il suo lavoro con passione, serietà e con dedizione all’educazione. Amava insegnare ai suoi alunni la matematica, specie la geometria. Aveva una bellissima calligrafia, elegante ed armoniosa».

Renata era conosciuta anche per la dolcezza, la disponibilità e l’innata capacità di entrare in sintonia con i più piccoli, accompagnandoli nei primi passi scolastici con pazienza e fermezza. Per molti è stata una seconda mamma, capace di trasmettere non solo conoscenze, ma anche valori. Il suo modo di stare in classe, attento e rassicurante, l’ha resa indimenticabile.

Figlia di una famiglia nota a Castellamonte, i genitori avevano gestito per anni un negozio di biciclette in via Carlo Botta. Negli ultimi mesi aveva affrontato con coraggio una grave malattia vascolare, un’arteriopatia che ha segnato l’ultimo tratto della sua vita. Nonostante le sofferenze, è rimasta circondata dall’affetto dei suoi cari, degli amici e di molti suoi ex alunni, che continuavano a farle arrivare il loro affetto.

Renata Maria Bertola lascia il marito Antonio, con cui ha condiviso 51 anni di vita insieme, il figlio Fabrizio, la nuora Federica e le nipotine Elisa e Nicole, che erano per lei gioia pura. Al termine della funzione religiosa, il corteo ha accompagnato il feretro per la tumulazione nel cimitero del capoluogo.chiara cortese















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *