Добавить новость
smi24.net
World News
Июль
2025

Achille Lonati vola agli Europei U18. Promesse del basket sul parquet in Serbia

0

pavia

Achille Lonati vola all’Eurobasket U18. Mancano solo due giorni all'inizio dell’Europeo di basket U18, che si disputerà in Serbia dal 26 luglio al 3 agosto, e, tra gli azzurri convocati da coach Marco Sodini, figura anche il nome del gioiellino di Gropello Cairoli, il quale sarà tra i protagonisti della spedizione di Belgrado. L’oro conquistato pochi giorni fa dalla nazionale U20 ha portato entusiasmo a tutto il movimento e ora la palla passa all’U18 sopracitata, per quanto sicuramente l’avventura si prospetti intensa e complicata.

Lonati - esterno classe 2007 fino a quest'anno in forza all'Olimpia Milano e che dalla prossima stagione vestirà la maglia della St. Bonaventure University (college ad Allegany, New York) – ritroverà due dei suoi ormai ex compagni di squadra a Milano, ovvero Diego Garavaglia e Mattia Ceccato, mentre non sarà del gruppo Luigi Suigo (passato questa estate dall’Olimpia Milano al Mega Belgrado in vista della prossima stagione), fermato da un infortunio al polso. Coach Sodini potrà contare anche su Matteo Accorsi (V. Bologna), Thomas Acunzo (Napoli), Matteo Baiocchi (V. Bologna), Riccardo Crestano (Orange1 Bassano), Simone Frashni (Montecatini), Patrick Hassan (Trento), Andrea Macrì (Venezia), Cesare Placinski (Trento) e Fallou Sow (Orange1 Bassano). Tutte le partite si potranno seguire in diretta sul canale youtube della FIBA.

«Siamo tutti molto carichi – racconta lo stesso Lonati – ci sono assenze importanti e ne siamo consapevoli, per cui ognuno di noi dovrà dare qualcosa in più per compensare tali assenze. Avremo tutti più responsabilità: la squadra è cambiata tanto dalle due medaglie degli scorsi anni, ma siamo molto uniti e pronti a lottare. In più, l’oro ottenuto dall’under20 ha aumentato la nostra motivazione». L’Italbasket inizierà il proprio percorso sabato 26 luglio contro i campioni in carica della Germania (ore 18.30), per poi affrontare domenica 27 la Bulgaria (ore 21) e chiudere la prima fase (girone A) lunedì 28 luglio contro Israele (ore 16). Peraltro, Lonati ha già in bacheca una medaglia d’argento, ottenuta nel 2023 all’Europeo U16, anche se in quella occasione, dopo aver dominato la competizione, si fermò in semifinale per infortunio. La nazionale di coach Sodini dovrà fare i conti con le pesanti assenze del già citato Suigo, di Maikol Perez e di Adrian Mathis, ma Achille vuole trascinare la sua squadra e concludere nel migliore dei modi una stagione che lo ha visto agguantare lo Scudetto U18, il primo posto alla Lba Next Gen e un secondo posto di prestigio alle Euroleague Next Gen Finals di Abu Dhabi con la sua Olimpia Milano. Poi sarà tempo di college e di Ncaa, vestendo la canotta della St. Bonaventure e confrontandosi con i migliori talenti della Division I americana. In ogni caso, un passo alla volta: il primo obiettivo resta l’Europeo e, pur con qualche assenza di troppo, questa Italia può farci sognare. fabio sacchi















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *