Добавить новость
smi24.net
World News
Июль
2025

Vigevano, tornano gli steward in centro per prevenire la malamovida

0

Vigevano. Ieri sera, venerdì 25 luglio, è partito il nuovo servizio di “Street tutor”, voluto dal Comune di Vigevano e affidato a una società esterna specializzata in questo genere di incarichi.

Lo scopo dell’iniziativa è prevenire le occasioni di disturbo della quiete pubblica, dovute ai frequentatori dei locali in centro e dei luoghi di aggregazione. «Questo servizio – dicono il sindaco Andrea Ceffa e l’assessore alla polizia locale Nicola Scardillo – è una prima risposta concreta alle richieste di cittadini e gestori dei locali e contribuirà a migliorare la sicurezza, in particolare nelle ore serali e nelle vicinanze dei luoghi più frequentati. Se i risultati saranno positivi, valuteremo la possibilità di ampliare ulteriormente giorni e orari del servizio e di estenderlo anche ad altre zone della città».

Come funziona

Gli addetti, riconoscibili per una casacca fluorescente con il logo aziendale e del Comune di Vigevano, avranno però poteri limitati: effettueranno azioni di informazione sulle ordinanze e i regolamenti comunali, oltre che di segnalazione e di ausilio alle forze dell’ordine per il mantenimento ordinato del flusso sulle strade adiacenti ai locali, in un’ottica di deterrenza e di prevenzione dei comportamenti scorretti.

Saranno in servizio dalle 17 alle 22 e dalle 23 alle 3 nelle notti di venerdì e sabato. L’appalto è affidato alla società “Diamante”, che già si era proposta mesi fa insieme ad alcuni cittadini. L’iniziativa venne poi fermata dalla questura e ora torna con tutti i crismi dell’ufficialità. I servizi verranno effettuati con due addetti che saranno ben visibili e costerà poco meno di 5mila euro da qua a fine anno. La decisione è stata presa sulla base «delle numerose segnalazioni, pervenute al Comune, circa il disturbo, di varia natura, causato dai frequentatori sia dei locali siti in centro città sia dai luoghi di aggregazione. Ritenuto che questi comportamenti incivili possano derivare anche dalla non conoscenza delle norme previste dalle ordinanze e dai regolamenti comunali e che un efficace deterrente sia la consapevolezza che certi atteggiamenti possano avere, come conseguenza, l’applicazione di una sanzione amministrativa». —

oliviero dellerba















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *