Kelly Doualla sbriciola un record al debutto con la nazionale
PAVIA
Kelly Doualla, nata a Pavia il 20 novembre 2009 da genitori camerunensi, al debutto in maglia azzurra, ha firmato un sensazionale record europeo Under 18 dei 100 metri a Skopje, nella Macedonia del Nord, al Festival olimpico della gioventù europea con il crono di 11"21, in perfetta assenza di vento.
A soli quindici anni, la velocista del Cus Pro Patria Milano, che abita a Sant’Angelo Lodigiano, diventa la terza italiana di ogni epoca sulla distanza, eguagliando Irene Siragusa.
Meglio di lei hanno fatto solamente Zaynab Dosso (11"01) e Manuela Levorato (11"14) nella storia dello sprint azzurro. L’allieva di Walter Monti, con cui si allena a San Donato Milanese, ha tolto otto centesimi al primato personale dopo l’11"29 di martedì scorso a Brescia ritoccando ulteriormente pure il primato italiano Under 20, e migliora l’11"24 che fino a oggi valeva come record europeo Under 18 a firma della britannica Jodie Williams e della svizzera Xenia Buri. Quest’ultima battuta proprio in Macedonia del Nord (argento con 11"30) nella sfida tra talenti giovanili, con l’azzurra in rimonta grazie a un lanciato eccellente, dopo una partenza che può ancora perfezionare. Per la cronaca la medaglia di bronzo è andata alla portoghese Carolina Ventura in 11"56. Nella stessa giornata della finale Doualla ha fatto registrare anche l’11"68 della batteria e l’11"43 della semifinale. È il secondo primato europeo Under 18 per la giovanissima promessa dello sprint azzurro: lo scorso 8 febbraio ad Ancona aveva portato a 7"19 il limite continentale dei 60 metri indoor.
Non solo brava nello sport perché ha frequentato con eccellenti risultati anche il terzo anno del liceo scientifico sportivo Pandini di Sant’Angelo Lodigiano, sfruttando un piano formativo che le permette di conciliare lo studio con l’atletica.
Sempre a livello giovanile da ricordare che Sofia Sidenius di Pieve Emanuele, che compirà 19 anni il prossimo 29 agosto, allieva di Alberto Colli, con cui si allena al Campo Coni di via Treves a Pavia, sarà protagonista agli Europei Under 20 di Tampere, in Finlandia, dal 7 al 10 agosto. Ha centrato nelle scorse settimane la qualificazione sui 3.000 siepi e 3.000 piani.F.SCAB.
