Dopo 33 anni cambia il parroco a Robbio e Castelnovetto: don Fagnola lascerà in autunno
ROBBIO. L’annuncio in maniera informale don Gianni Fagnola, classe 1938 e parroco di Robbio dal 1992, l’aveva già dato ai parrocchiani negli scorsi giorni. Dopo 33 anni alla guida della parrocchia di Robbio e di quella attigua di Castelnovetto, infatti, l’87enne sacerdote non sarà più parroco dei due paesi lomellini che ricadono sotto la diocesi di Vercelli. Ieri è arrivata anche l’ufficialità con la comunicazione “urti et orbi” dell’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, che ha annunciato il nuovo parroco per Robbio e amministratore parrocchiale di Castelnovetto.
L’insediamento avverrà il 12 ottobre. A guidare le due parrocchie lomelline sarà monsignor Denis Silano, 48 anni, e attuale parroco di Costanzana e Rive Vercellese. «A don Denis Silano vine confermato l’incarico di direttore della Cappella musicale eusebiana e della scuola diocesana di musica sacra» spiega il vescovo. Per don Gianni Fagnola, invece, il vescovo ha spiegato che «trasferirà la sua residenza al seminario arcivescovile di Vercelli e collaborerà con l’ufficio missionario diocesano».
I fedeli preparano il saluto
Don Gianni Fagnola ha voluto anticipare la decisione ai fedeli della parrocchia di Robbio con una riunione che si è svolta all’oratorio. Molti parrocchiani si sono commossi all’annunci di don Gianni. Si tratta infatti di un cambiamento generazionale a Robbio. L’attuale parroco, come detto, era alla guida della parrocchia di Santo Stefano a Robbio da quasi 35 anni. Successivamente poi era diventato parroco anche di Castelnovetto, quando le due parrocchie di fatto erano state accorpate. «Ha battezzato e impartito i primi sacramenti a bimbi e bimbe che ora sono genitori a loro volta - hanno ricordato diversi parrocchiani -. Ha visto cambiare anche la società di Robbio e dintorni in questi anni. È stato vicino alle famiglie nei momenti di gioia e dolore. Vogliamo rendergli un saluto importante dopo questi 33 anni di vita passati insieme». «In questi anni, Don Gianni ha saputo accompagnare intere generazioni di robbiesi con la sua parola, il suo esempio, la sua vicinanza sincera. Ha celebrato le nostre gioie e ci ha sostenuti nelle difficoltà, diventando per molti un punto di riferimento. Don Gianni continuerà ad essere per tutti noi un amico e un fratello nella fede» hanno spiegato ieri in una nota i parrocchiani. Il futuro parroco di Robbio, don Denis Silano, intanto ha già visitato Robbio incontrando l’altro giorno i partecipanti al centro estivo all’oratorio San Pio X di Robbio per avere un primo contatto con la nuova realtà parrocchiana che dovrà guidare dal prossimo 12 ottobre.
