Scoprire il territorio su due ruote con la Nova Eroica il 14 settembre
BUROLO
Anche Burolo è colpita dalla “febbre rossa”: non si tratta di un virus portato dalle zanzare, ma del sano entusiasmo provato dall’ormai imminente passaggio della Vuelta a España, il cui leader indossa la Maglia Rossa. In Canavese transiterà la prima frazione della corsa, sabato 23 agosto: dopo la partenza da Venaria Reale e il passaggio da Torino, la frazione proseguirà verso Chivasso per poi entrare in Canavese. Qui attraverserà Caluso, Strambino, Romano per entrare a Ivrea (via Torino, corso Nigra, Lungo Dora, corso Botta, corso Massimo d’Azeglio e corso Vercelli) per poi giungere a Burolo e Bollengo, dove la salita verso la Broglina sarà il primo Gran Premio della Montagna dell’edizione. Scollinata la Serra, la carovana punterà verso Biella, Gattinara e Arona per raggiungere il traguardo di Novara. Il passaggio della Vuelta è anche l’occasione per parlare di ciclismo e delle tante iniziative sul territorio legate a uno sport che conta moltissimi appassionati.
LE FRANE E IL PERCORSO
Martedì sera la splendida cornice di Villa Pasta, a Burolo, ha ospitato la presentazione ufficiale degli eventi organizzati dall’amministrazione, in collaborazione con il Comune di Bollengo: «È stata una sorpresa sapere di essere sul percorso della Vuelta – ha raccontato il sindaco di Burolo Franco Cominetto – perché il tracciato prevedeva inizialmente il passaggio da Montalto Dora e Borgofranco, per poi salire sulla Serra. Quando si sono verificate le frane che hanno danneggiato la viabilità a monte di Borgofranco, gli organizzatori, di concerto con la Regione Piemonte, hanno trovato questa alternativa, che per noi è decisamente gratificante». Il passaggio è previsto attorno alle 14.30, ma fin dalla mattina di sabato 23 Burolo si preparerà ad accogliere la corsa, con gli eventi organizzati nel piazzale del supermercato Carrefour. Dalle 10 sarà presente il “Truck Food” che proporrà i prodotti del Distretto del cibo e del vino del Mombarone, Serra Morenica e Naviglio di Ivrea; contemporaneamente, grazie alla collaborazione del Team Fuori Onda Bike di Albiano, ci sarà la possibilità per i più giovani di mettersi alla prova su un percorso ciclistico di abilità. Un maxischermo permetterà a tutti i presenti di seguire le fasi inziali della tappa, prima di spostarsi di poche decine di metri per assistere dal vivo al passaggio della carovana e dei ciclisti. All’interno del punto vendita sarà inoltre allestita una mostra di biciclette d’epoca messe a disposizione da Paolo Ghiggio, appassionato e collezionista eporediese.
LA NOVA EROICA
Nel corso della serata è stata presentata anche la Nova Eroica Ivrea, che si svolgerà il 14 settembre: «Una prima edizione alla quale guardiamo con molta fiducia – ha spiegato Gianfranco Mione, che è a capo dell’organizzazione – sia perché siamo riusciti a entrare a far parte del circuito Nova Eroica, che in Italia già organizza gli appuntamenti di Conegliano-Valdobbiadene (Nova Eroica Prosecco Hills), Castel del Monte (Nova Eroica Gran Sasso) e Buonconvento, sia perché siamo convinti che questo territorio abbia tutte le peculiarità necessarie per piacere agli appassionati, dalle sue bellezze naturali alla facilità di raggiungerlo». Nova Eroica Ivrea si svilupperà su tre tracciati di lunghezza diversa, dal più corto, la Via dei castelli, di 44 km, al medio, denominato Serra Tour (82 km) al più impegnativo (Anfiteatro Morenico) che prevede 134 km da percorrere.
