L’addio di Piverone a Baratto sindaco per tre mandati
PIVERONE. La giornata di sabato 16 agosto, dalle 10, sarà un giorno di lutto per la comunità di Piverone: si svolgeranno i funerali di Silvano Baratto, morto mercoledì 13 agosto all'alba all'età di 95 anni (ne avrebbe compiuti 96 il prossimo 30 dicembre), storico sindaco del Comune dell'Eporediese.
Primo cittadino per tre mandati, dal 1989 al 2004 (1989-1994, 1994-1999 e 1999-2004), Baratto era vedovo di Amalia da ormai qualche anno ed in molti a Piverone lo ricordano quale instancabile agricoltore, molto determinato ed appassionato. Per quanto riguarda i funerali, in occasione dell'ultimo saluto alla popolazione, il feretro di Baratto domattina farà un giro lungo tutte le arterie del centro abitato, prima di fermarsi davanti al municipio per un ultimo omaggio e proseguire il suo viaggio al cimitero.
«Ci lascia una figura molto importante per tutti noi. È stato per tre mandati sindaco di questo paese e si è sempre prodigato con grande entusiasmo e determinazione alla vita pubblica del comune, oltre alla vita in campagna – racconta il sindaco di Piverone Alessandro Fasolo –. Silvano è venuto alle celebrazioni del mio primo insediamento nel 2009. Questo particolare momento lo ricordo con piacere, come ce ne sarebbero molti altri da raccontare, come ad esempio in occasione del suo compleanno, quando andavo sempre a trovarlo, visto che tra noi c'era un grande rispetto reciproco. L'ultima volta che ho avuto il piacere e l'onore di incontrarlo è stato circa venti giorni fa, quando ho fatto una visita all'ospedale di Cuorgnè, dov'era ricoverato. Ho trovato una persona lucida, poi nei giorni successivi è stato trasportato alla Rsa Sereni orizzonti Casa Albert a Viverone, dove purtroppo è mancato all'alba di mercoledì scorso. Lo ricorderemo sempre per tutto quello che ha fatto per il nostro paese e la nostra comunità». —
