Добавить новость
smi24.net
World News
Август
2025

Tre morti sull’ex statale, lo schianto causato da un malore dell’automobilista

0

PAVIA. La tragica invasione di corsia causata da un malore. Questa, dai primi accertamenti eseguiti dal personale della polizia locale, sarebbe la causa del tragico incidente stradale avvenuto mercoledì pomeriggio sulla ex statale 35 tra Pavia e Borgarello. A seguito dello schianto tra un ciclomotore e un’auto hanno perso la vita tre persone. Le vittime sono Sara Manstretta, una donna che aveva 47 anni e abitava alla frazione Cascine Calderari di Certosa, il marito Claudio Marchesi, anche lui 47enne e Valter Chinellato, un pensionato che aveva 77anni e abitava a Milano.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15270308]]

Gli agenti dalla polizia locale stanno concludendo gli accertamenti tecnici e il malore che avrebbe colpito Valter Chinellato resta l’ipotesi più verosimile per spiegare la causa della tragedia. Naturalmente per avere la certezza bisognerà attendere l’esito dell’autopsia dell’automobilista che è stata programmata per lunedì prossimo all’Istituto di medicina legale dell’Università di Pavia.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15270308]]

Le autopsie

Lo stesso giorno saranno eseguiti anche gli esami sui corpi di marito e moglie, le altre due vittime. Poi il magistrato della procura della Repubblica di Pavia concederà il nulla osta per lo svolgimento dei funerali. Probabilmente la Mazda guidata da Valter Chinellato ha preso velocità perchè a seguito del malore il conducente senza rendersene conto ha schiacciato il piede sull’acceleratore e non è stato in grado di toglierlo. L’impatto contro il ciclomotore, a questo punto, ha provocato conseguenze devastanti per marito e moglie che sono stati letteralmente travolti dalla vettura. I due sono stati scaraventati contro il parabrezza della Mazda e da lì hanno scavalcato il guard rail e sono finiti sulla riva del Navigliaccio in mezzo ad una fitta vegetazione.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15269820]]

Per i coniugi di Cascine Calderari non c’è stato niente da fare: il personale del 118 non ha potuto far altro che constatare entrambi i decessi. I corpi di marito e moglie sono stati recuperati da una squadra dei vigili del fuoco. I pompieri sono scesi sulle rive del Navigliaccio e sono riusciti a recuperare le salme, che per qualche metro non erano finite in acqua.

Entrambi i mezzi coinvolti nello schianto sono stati sequestrati e dovranno essere sottoposti a perizie tecniche. Il tragico incidente, uno dei peggiori avvenuti nella nostra provincia negli ultimi anni, era avvenuto verso le 18 di mercoledì pomeriggio. Siamo sulla ex statale 35 nel tratto compreso tra Borgarello e Pavia, all’altezza del Cassinino. Claudio Marchesi era alla guida del ciclomotore, seduta dietro c’era la moglie Sara Manstretta. I due erano diretti verso Pavia, dalla parte opposta della strada era arrivata la Mazda guidata da Valter Chinellato. L’auto aveva travolto il piccolo scooter.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15271062]]

La prima a rendersi conto della tragedia era stata una dottoressa dell’Humanitas che stava ritornando a casa dopo aver concluso il turno di lavoro. Aveva prestato i primi soccorsi, ma era stato inutile.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15271497]]

Il lutto

Il lutto per i due coniugi morti nell’incidente di mercoledì supera i confini di Certosa. Sara Manstretta era stata, infatti, volontaria della Croce verde di Pavia e di Auser Certosa. «I volontari – scrive Auser in una nota - ricordano con affetto Sara, giovane donna sensibile e luminosa venuta a mancare insieme al marito in un terribile incidente sulla statale dei Giovi. Era venuta a far volontariato da noi per un certo periodo in cui era rimasta libera da impegni lavorativi. Sempre disponibile e generosa del suo tempo e della sua persona. Siamo vicini al padre ed esprimiamo condoglianze ad entrambe le famiglie colpite da questo lutto dolorosissimo».

Sara, insieme al cugino Marco Pilla, aveva gestito l’edicola che si trovava davanti al San Matteo di Pavia per poi trovare lavoro al supermercato Md di Pavia. Claudio Marchesi invece era impegnato nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica con una ditta con sede a Sannazzaro.

«La scomparsa di Sara ha colpito profondamente tutti i volontari della nostra associazione. Siamo stati subito informati della terribile notizia. Si tratta di una grave perdita che ci ha lasciati sgomenti e distrutti, creando grande commozione – dice Carlo Bottarelli, vice presidente della Croce verde di Pavia-. Era una nostra volontaria, come il padre Walter che è stato per lungo tempo un nostro collaboratore e al quale abbiamo già espresso la nostra vicinanza e il nostro dolore». —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *