Piscine, giugno e agosto da grandi numeri in Canavese: «Si vedono anche molti turisti stranieri»
VIVERONE. La ricerca del refrigerio per sfuggire al gran caldo, unita alla voglia di divertimento, soprattutto nei fine settimana, ha portato moltissimi canavesani, biellesi, torinesi e valdostani a scegliere la piscina, con gli stabilimenti del nostro territorio che hanno potuto lavorare con una percentuale più alta rispetto agli anni scorsi. E anche a Ferragosto, i gestori delle piscine sono pronti.
Pollice in alto da parte dei gestori del parco acquatico Oasi di Viverone Luisella Masa ed Elisabetta Tondella, con quest'ultima che afferma: «Quest'anno abbiamo avuto alti e bassi. Abbiamo aperto domenica 1 giugno ed in tutto il mese abbiamo lavorato molto bene e di più rispetto agli anni scorsi, quando abbiamo sempre avuto pioggia. Il mese di luglio invece è stato condizionato dal tempo instabile, soprattutto nei fine settimana e così non siamo riusciti a mantenere i ritmi intrapresi il mese precedente, mentre ora ad agosto, anche in settimana stiamo riuscendo a lavorare molto bene, complice magari qualcuno che non è ancora andato in ferie oppure ha deciso di rimanere sul territorio. Nel complesso, in prevalenza abbiamo avuto anche molti turisti francesi, inglesi, come negli ultimi due anni, oltre olandesi e tedeschi». Per essere sempre al passo, ogni anno ci sono delle novità: «Abbiamo migliorato alcune parti dei locali – aggiunge Tondella – mantenendo sempre le stesse attrazioni, con cinque piscine (con idroscali, idromassaggi, fiume lento, attrezzata per bambini) area wellness e divertimento come mini golf a diciotto buche, ping-pong, beach volley, beach tennis e calcio a 5. In più – sottolinea – noleggiamo pedalò, sup e canoe per poter fare escursioni nel vicinissimo lago di Viverone. A Ferragosto, tra le attività che invece faremo, ci sarà un'intera giornata di animazione con il Circo Wow di Ivrea, con l'aggiunta di giochi in piscina, balli di gruppo, il tutto coordinato anche dalla mascotte Palmiro per i più piccoli, con orario dalle 10 alle 19».
Alla terza stagione di gestione della Divertigo sport center, i tre soci Andrea Porrini, Laura Verdesio (marito e moglie) e Giovanna Cristiano raccontano la stagione della piscina a Borgofranco d’Ivrea: «Abbiamo deciso di aprire come ogni anno alla fine delle scuole (7 giugno) e chiuderemo alla riapertura (7 settembre) e quest'anno la nostra estate è stata caratterizzata non solo da un buon numero di persone canavesane, dalla bassa valle d'Aosta e Valchiusella, nel mese di giugno, ma anche dalle attività svolte: a luglio abbiamo effettuato sia il torneo di beach volley a dodici squadre, che quello di calcio a 5 a venti, ad agosto invece, abbiamo fatto il concerto con i Modern Fanfara di Federico Sardino, che hanno proposto musica dal vivo, mentre ora a Ferragosto ci sarà una grigliata. Durante tutta l'estate abbiamo poi dato spazio anche ai centri estivi, sia al nostro interno, che a quelli esterni che ad esempio quello di Villa Girelli». Afflusso delle persone condizionato non soltanto dalla pioggia, ma nel caso di Matteo Arsini gestore della piscina comunale di Brosso, anche dalle temperature fredde: «A luglio su in valle ha fatto freddo alcuni giorni e non abbiamo lavorato molto, mentre negli ultimi dieci giorni di giugno, quando cioè abbiamo aperto, non ci possiamo di certo lamentare. Ora ad agosto il boom, anche infrasettimanalmente, con la giornata più affollata che è stato venerdì scorso, con oltre 150 persone. Ora a Ferragosto, in collaborazione con la Pro loco di Brosso, organizzo una grigliata, mentre di sera, quando in paese a partire dalle 21 si svolgerà il carnevale estivo, chiuderò, visto che poi sarò regolarmente aperto il giorno dopo alle 7, sia per la piscina, che per il calcio a 5 e beach volley e prima che arrivino le persone, dovrò sistemare tutto con ordine. Tenessi aperto anche la sera del carnevale, diventerebbe poi più difficoltoso riuscire a gestire il tutto».
Capo vasca all'Anthares World di Candia Canavese Alessandro Barbiero invece spiega: «Come ogni anno siamo aperti tre mesi, da giugno (sabato 7) a lunedì 1 settembre – racconta – e per tracciare un primo bilancio posso affermare che soprattutto nei fine settimana di giugno si è lavorato davvero tanto. La flessione c'è stata a luglio, quando inevitabilmente la nostra attività è stata condizionata dalle avversità meteorologiche. Nei primi giorni di agosto siamo tornati su buoni ritmi, non solo nel week end, ma anche durante la settimana in entrambe le piscine, mentre ora a Ferragosto svilupperemo un programma di divertimento non solo per giovani, ma anche per quanto riguarda gli adulti incentrato sull'animazione».Loris Ponsetto
