Добавить новость
smi24.net
World News
Сентябрь
2025

Siamaggiore, presentati i Campionati di Eccellenza e Promozione

0

Un pomeriggio di calcio, numeri e riflessioni sul futuro. La sala riunioni del ristorante Da Renzo a Siamaggiore ha ospitato giovedì 4 settembre 2025 la presentazione dei Campionati regionali di Eccellenza e Promozione. Alla presenza dei dirigenti delle società e dei componenti del Consiglio Direttivo regionale, il Presidente del CR Sardegna e Vicepresidente della LND Gianni Cadoni ha illustrato lo stato dell’arte del calcio dilettantistico in Sardegna sul lato del lavoro del Comitato:
«Abbiamo numeri confortanti – ha esordito – superiamo le 500 società affiliate. Chi lavora con noi sa quanto sia difficile far crescere le formazioni e creare opportunità di gioco nelle comunità locali. Un ringraziamento va al Direttivo e alle Delegazioni, che in alcuni casi hanno registrato un saldo positivo di 45 società in più rispetto allo scorso anno».

Cadoni, oltre ad aver ricordato la presenza del nuovo Segretario regionale Antonella Devilla ringraziando per il lavoro il Segretario uscente Antonello Madau, ha sottolineato la crescita costante di tutto il movimento, dal calcio a 5 al femminile, fino al beach soccer. «La Sardegna è tra le regioni pilota per il fronte sociale con il DCPS e altre attività e ora stiamo esplorando anche il calcio camminato – ha aggiunto –. Allo stesso tempo conviviamo con le difficoltà legate alla riforma dello sport, che ci ha messo in seria difficoltà. Condivido queste problematiche anche con l’AIA, che svolge un lavoro prezioso: il nostro presidente Abete sta lavorando per migliorare la situazione».
Tra le priorità anche la formazione: «Ripartiremo con i corsi e con una certificazione di qualità per le società, alzando l’asticella rispetto a quello che è oggi il presente».

Non è mancato un riferimento all’impegno educativo. «Sono rappresentante all’interno dell’Osservatorio sulla violenza ai danni degli arbitri istituito dalla Figc ad aprile 2025 – ha ricordato il Presidente –. Possiamo e dobbiamo migliorare ancora, soprattutto come esempio per i giovani. Dobbiamo saper guidare chi guida i ragazzi» rivolgendosi così ai tecnici.
Un passaggio di ringraziamento è stato riservato al Presidente del CRA Sardegna, Roberto Branciforte: «Complimenti per la professionalità e per il grande lavoro svolto dagli arbitri, nonostante le difficoltà».
Un grazie finale è stato rivolto ai dirigenti: «Avremo un anticipo al mese, e sono certo che con la vostra disponibilità riusciremo a portare avanti i campionati nel migliore dei modi».

La giornata è stata arricchita anche dall’intervento del Presidente Branciforte, che ha ribadito il valore del confronto: «Questi sono momenti preziosi, che permettono di far emergere problematiche e di migliorare la qualità tecnica dei campionati. I numeri degli arbitri sono stabili, cerchiamo di gestirli al meglio tra lavoro e studio. Ci saranno momenti di formazione continua: sono intransigente quando sbagliano, ma credo sia importante creare le condizioni migliori perché possano crescere. Conto su di voi: ci troveremo, discuteremo sempre con lo spirito di crescere insieme».

Dopo l’introduzione, spazio alla presentazione dei calendari e all’illustrazione dei meccanismi e degli sviluppi. L’Eccellenza è confermata a 16 squadre, la Promozione a 36 (due gironi da 18). I calendari sono disponibili sul sito www.figc-sardegna.it















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *