Добавить новость
smi24.net
World News
Сентябрь
2025

Corsi e iniziative l’Unitre ha pronta la nuova stagione

0

BRONI

La consueta ricchissima offerta di corsi e tante iniziative collaterali. L’Unitre di Broni si prepara al nuovo anno accademico, che inizierà domenica 19 ottobre. Le iscrizioni invece saranno aperte dal 29 settembre. «L’apertura – spiega la presidente Graziella Moroni – con la lectio magistralis del rettore del collegio Borromeo di Pavia, Alberto Lolli, dal titolo "Diritto di cielo: la decisione di sperare"».

L’appuntamento domenica 19 ottobre alle 15.30 nella sala civica del polo culturale di viale Matteotti 2/d, che ospita anche la sede dell’associazione. Ricchissima l’offerta: «Ci sono diversi corsi nuovi – prosegue Moroni - per esempio nell’area laboratori, abbiamo per la prima volta il corso di burraco. Per quello che riguarda le lezioni vogliamo avere un occhio particolare per il nostro territorio, quindi anche la cultura bronese, la storia di Broni, la storia di personaggi bronesi, in particolare ci sarà un ricordo di Carlo Orsi (membro della compagnia dialettale), purtroppo dimenticato, ma molto importante nello scenario bronese». Inoltre l’Unitre organizza delle gite nel circondario: «Abbiamo già visitato Oliva Gessi, Mornico Losana, quest'anno andremo a Torricella Verzate, sono veramente delle scoperte incredibili, perché dobbiamo essere noi per primi ad amare il nostro territorio, il nostro Oltrepo Pavese, per farlo conoscere agli altri».

Si guarda anche all’interazione con le nuove generazioni: «I ragazzi del liceo verranno a presentare il progetto Mosaico, che riguarda alcune opere d'arte, davanti alle quali vengono installati dei pannelli esplicativi, su cui è impresso un Qr code, che se inquadrato con un telefonino permette di vedere contenuti aggiuntivi sull’opera. Ci sarà una lezione interattiva fra gli studenti della quarta A con i nostri allievi. Ci piace questa interconnessione tra generazioni». Durante l’anno ci saranno poi numerose attività, comprese gite in luoghi insoliti e poco battuti dalle rotte classiche. FRANCO SCABROSETTI















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *