Добавить новость
smi24.net
World News
Сентябрь
2025

Parco lago di città a Ivrea, esempio concreto di rigenerazione

0

Ivrea. Dopo il recente rinnovo del Patto di valorizzazione tra Comune e associazioni responsabili, nel pomeriggio di venerdì nel Parco lago di città di via Sant’Ulderico c’è stato un momento di condivisione dedicato a progetti e iniziative. Tante le novità, prima tra tutte il progetto Cuore verde in città, finanziato da compagnia San Paolo, che ha permesso il rifacimento della recinzione, l’installazione del pannelli fotovoltaici e la progressiva costruzione di elementi artistici nell’area. Poi il progetto Natura in movimento, altro bando di compagnia San Paolo, promosso questa volta dal Canoa club di Ivrea con l’obiettivo di promuovere lo sport tra i più giovani, con una particolare attenzione alle situazione di fragilità, rafforzando il legame tra salute personale e ambientale e trasformando il Parco in una palestra a cielo aperto. Per il futuro si prevedono percorsi e laboratori sul tema delle rinnovabili pensati per le scuole superiori, proposta alla quale il liceo Gramsci ha già risposto positivamente.

«Il patto del 2019, rinnovato fino al 2027, è stato il passaggio fondamentale – racconta la responsabile del parco Marilisa Schellino –. Da quei primi progetti coi bambini siamo cresciuti, divenendo i custodi di questo posto, bonificando nuove parti di bosco, installando strutture e promuovendo attività didattico-sociali». L’area del Parco, composta da un ampio prato, un orto sociale, aiuole floreali e un’estesa zona umida, è quanto resta di un lago che nel tempo si è trasformato in palude. Un luogo abbandonato, utilizzato come discarica fino a pochi anni fa, ma che grazie al patto di valorizzazione tra il comune e Legambiente, capofila del progetto insieme all’associazione Senza confini, Ecoredia e Logica allenante, oggi è divenuto luogo di socialità e progettualità condivisa. «Questo è un luogo a me carissimo – racconta la vicesindaca di Ivrea Patrizia Dal Santo –. Simboleggia l'idea di rigenerazione urbana che sta a cuore all’amministrazione: una discarica che si trasforma in un posto dove natura e sociale si intrecciano, facendo bene all’ambiente, alla società e alle persone». In effetti oggi il Parco assomiglia a un piccolo paradiso: un florido orto urbano, panchine di legno all’ombra degli alberi, strutture con pannelli fotovoltaici e cartelli divulgativi sull’ecosistema locale. E ancora la zona umida, lungo il corso del fiumiciattolo, ora attrezzata con una passerella di legno per i visitatori. Un bosco che da quando viene curato ha iniziato a ripopolarsi, vantando anche la presenza di veri e propri habitué: Trippy, un cinghiale con 3 zampe, e diverse tartarughe di terra sono tra i protagonisti dei filmati catturati dalle fototrappole».

Alto anche il valore sociale del Parco, che continua a collaborare con il consorzio Inrete, dando così opportunità lavorative a persone in condizione di fragilità. Previsti poi ulteriori lavori futuri sull’area, in relazione a progetti di più ampia natura. «La rinaturalizzazione di quest’area ci sta a cuore, perché piazza del mercato si trasforma ogni estate in un’isola di calore - spiega Dal Santo -. Ora però partirà un progetto di rigenerazione, che presenteremo nell’area del mercato coperto la mattina di venerdì 26, in chiusura della settimana della mobilità sostenibile. Si tratta di un progetto diviso in lotti, che avremo quindi la possibilità di presentare in parti a bandi di varia natura, costruendolo pezzo per pezzo. Molti interventi riguarderanno la rinaturalizzazione, processo che in questo Parco mostra tutta la sua efficacia».

«Abbiamo partecipato anche a un bando di 300mila euro con Città metropolitana, portando progetti su laghi Sirio e San Michele - aggiunge l'assessore al turismo Massimo Fresc -. Alcuni progetti presenti nel bando si riconnettono all'area. L'idea è di fare di via Sant'Ulderico punto di partenza per un percorso pedonale sicuro per i laghi. In ottobre sapremo se il progetto verrà approvato».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *