Добавить новость
smi24.net
World News
Сентябрь
2025

Ivrea, calo di 50 bambini alla primaria: nessun aumento per mensa e servizi

0

IVREA. Numeri in crescita di qualche unità nelle scuole dell’infanzia (+3), stabile il numero delle sezioni delle scuole secondarie di primo grado (16 all’Arduino e 7 alla Falcone) con sette alunni complessivamente in meno (457 contro i 464 dello scorso anno), un calo significativo di allievi nelle scuole primarie, dove gli alunni scendono di 50 unità. Erano 775 lo scorso anno mentre ora sono 725. La contrazione del numero degli studenti fa sì che si perda una sezione alla primaria Nigra e una alla don Milani dove non è stata formata la classe prima. Ecco alcune cifre che fotografano la situazione della scuola pubblica a Ivrea. Restando nei numeri, a Ivrea hanno sede due istituti comprensivi (1 e 2) che hanno competenza anche a Cascinette d’Ivrea, Chiaverano e Montalto Dora. Questi dati, però, riguardano solo le scuole di Ivrea, 7 plessi e 15 sezioni per la scuola dell’infanzia, 7 plessi e 42 sezioni per quanto riguarda la scuola primaria.

Patrizia Dal Santo, vicesindaca e assessora ai Sistemi educativi e al diritto allo studio, fa il punto a inizio anno. «Il calo si nota sulla primaria – osserva – dove appunto si perdono due sezioni. Nella scuola dell’infanzia e nella secondaria di primo grado, i numeri sono sostanzialmente stabili». Dal Santo spiega che i servizi legati a mensa scolastica (se ne occupa Dusmann, con un capitolato che prevede cibo biologico) trasporto scolastico e pre e post scuola restano organizzati secondo le modalità dello scorso anno: «Non ci sono stati aumenti per quanto riguarda i buoni per mensa scolastica anche se non è facile perché i costi purtroppo sono crescenti. Non ci sono stati aumenti delle tariffe neanche per lo scuolabus da San Giovanni e Torre Balfredo verso la Fiorana e la D’Azeglio e i servizi di pre e post scuola, attivabili con un numero minimo di iscritti e presente in quasi tutti i plessi». Tra le novità di quest’anno scolastico c’è anche l’inserimento dell’educazione motoria nelle quarte e quinte: «Stiamo aiutando le scuole – dice Dal Santo – ad attrezzarsi per l’educazione motoria condividendo le palestre». Tutte le scuole sono poi invitate dall’amministrazione comunale a partecipare attivamente alla Settimana della mobilità sostenibile: «Invitiamo, per le scuole che non l’avessero attivato, a valutare Pedibus, Bicibus, passeggiate e iniziative come Un miglio al giorno (promozione dell’attività fisica camminando circa 1.600 metri, ndr)». Al momento, due sono le scuole per ciascun istituto comprensivo che hanno attivo il progetto Pedibus, sono la Fiorana e la D’Azeglio per il comprensivo 1 e la Nigra e la Olivetti per quanto riguarda il comprensivo 2.

Sul fronte più generale, invece, sta andando avanti il focus promosso dal Comune per analizzare e migliorare la situazione di viabilità, sicurezza e fruibilità davanti alle scuole, sul modello di quanto realizzato davanti alla Fiorana. «È un tema sentito – spiega – richiestoci in tutte le scuole. Per questo abbiamo attivato un focus anche con l’aiuto di una società specializzata di Torino per pianificare interventi. Stiamo ragionando sull’area della Nigra e della Dora Baltea, scuole che hanno gli ingressi su arterie molto trafficate». Molte le richieste perché gli ingressi e le uscite dalle scuole siano presidiate dalla polizia municipale: «Non riusciamo a presidiare tutte le scuole e stiamo pensando di coinvolgere il volontariato con i nonni vigili o papà vigili o quelli che vorranno aiutare, con un piccolo corso di formazione, a garantire l’attraversamento nei pressi della scuola».

Proseguiranno, invece, le attività legate al Patto educativo, nato con Fondazione di comunità sul comprensivo Ivrea 2: «Avevamo aderito come Comune e questa sperimentazione è stata molto utile, perché consente alle scuole di beneficiare di progetti e laboratori con le associazioni della società civile che danno un apporto in proposte, attività anche esterne. Ad esempio noi proponiamo alle secondarie un collegamento con i centri di aggregazione giovanile».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *