Volontariato in lutto, addio a Giorgio Villa ex presidente della Cri
MORTARA. Il mondo del volontariato mortarese piange la scomparsa di Giorgio Villa, ex presidente del comitato della Croce rossa italiana: avrebbe compiuto 55 anni il prossimo 25 settembre.
Di professione architetto, Villa è stato stroncato da una malattia incurabile. Da oggi la salma riposa alla Siof di via Vittorini, dove, alle 20.30, sarà recitato il rosario. Il funerale si celebra venerdì, alle 11, nella basilica di San Lorenzo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15305897]]
Nella Croce rossa di Mortara Villa era stato un apprezzato volontario dal 1992 fino a pochi anni fa: aveva ricoperto anche il ruolo di ispettore (capo) dei volontari e, dal 2005 al 2009, di presidente, primo eletto nella storia della Cri. Autista soccorritore e istruttore 118, l’architetto aveva preparato i volontari che si accingevano a ottenere la certificazione: nel corso degli anni, decine di volontari hanno svolto servizio con lui. «Apprezzato per la sua serietà, precisione e sensibilità, ha donato centinaia di ore di servizio al comitato di Mortara e della Lomellina – dicono oggi i volontari della Cri mortarese – Il nostro comitato gli sarà sempre grato per quanto ha fatto e si stringe alla famiglia in questo difficile momento».
Villa lascia la moglie Chiara Delù, figlia dell’ex assessore alla Cultura Pinuccia Franchino Delù, le figlie Alice e Cecilia, e l’amato Giuseppe, figlio della moglie. In ambito professionale, Villa era un architetto libero professionista nel campo della sicurezza dei cantieri: dal 2017 aveva un contratto con la società Soluzioni di Milano. Dal 2019 era anche un docente accreditato presso l’Associazione italiana formatori esperti in sicurezza sul lavoro, per cui teneva corsi di formazione alle imprese relativi alla sicurezza sul lavoro. In passato era stato anche direttore operativo in area di cantiere per la società Milano-Serravalle Engineering, controllata dalla Milano-Serravalle Tangenziali.Umberto De Agostino
