Il 20 settembre a Pavia lo spettacolo di Roberto Cavallo, l’eco-runner che mentre corre raccoglie i rifiuti
Pavia. Da dieci anni Roberto Cavallo ha iniziato a fare “plogging”: mentre corre, raccoglie i rifiuti che trova per la strada. Da tre anni racconta questa attività e la sua esperienza in una serie di spettacoli a teatro dal titolo “Non c’è un pianeta B”. La tournée fa tappa ogni anno in cinque città italiane e ora è arrivato il momento di Pavia. Sabato 20 settembre alle 20.45 il teatro Cesare Volta (in piazzale Salvo D’Acquisto) ospiterà Cavallo e la folk band “La quadrilla”, gruppo musicale pinerolese che compone brani di impegno sociale e ambientale.
«Keep Clean and Run è l’iniziativa di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti a cui prendo parte dal 2015 - racconta Cavallo -. Nessuno poteva aspettarsi un risultato simile, ma oggi si stima che circa 20 milioni di persone nel mondo abbiano iniziato a fare plugging. I grandi risultati non si ottengono da soli e gli spettacoli sono anche un modo per far conoscere questa attività». La serata è stata presentata ieri nella sala Consiglio del Comune di Pavia. L’assessore all’Ambiente Lorenzo Goppa ha ringraziato Asm Pavia per la collaborazione: «Si tratta di un’occasione di sensibilizzazione civica e di lotta per la tutela dell’ambiente, tutti obiettivi che la nostra amministrazione porta avanti in sinergia con Asm».
L’iniziativa è promossa anche da Ricrea (Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio). «Li ringraziamo per il loro lavoro. Non appena ce n’è stata la possibilità abbiamo voluto organizzare questa serata e se ci siamo riusciti è anche grazie a loro» ha detto il direttore generale di Asm Pavia Stefano Bina.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per entrare è però obbligatoria la registrazione a questo link.
