Добавить новость
smi24.net
World News
Сентябрь
2025

E’ il giorno degli 883 a Pavia, concerti dalle 16 e maxi proiezione della serie cult di Sky dalle 21 al Vul

0

PAVIA. Si chiama “Notte dell’Uomo Ragno” l’evento di oggi all’area Vul, ma gli organizzatori non si sono limitati alla fascia notturna. Dalle 22 su un maxi schermo verranno proiettati tutti gli episodi della serie Sky Original “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”. Gli eventi però inizieranno già dal pomeriggio e saranno sparsi per tutta la città.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15301912]]

Un evento per tutti

Giancarlo Grande è l’organizzatore dell’evento. «Tra chi si è già iscritto ci sono tante famiglie con bambini e anche diverse coppie. Noi pensiamo che sia un evento che possa attrarre chiunque: nessuno ha mai pensato a qualcosa di simile e l’area Vul è un posto spettacolare, perfetto per l’occasione – dice Grande –. L’idea è nata per portare qualcosa di nuovo e unico e la speranza è che sia solo il primo evento di una lunga serie».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15307792]]

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15307810]]

Dalle quattro di oggi pomeriggio i food track dell’area saranno attivi e gli iscritti potranno entrare nel parco. «Possono portare coperte, sdraio, organizzarsi come preferiscono. L’unica cosa vietata sono le tende da campeggio perchè siamo all’interno del parco del Ticino. Si potrà prendere da bere e mangiare già dal pomeriggio e ci saranno quaranta bagni chimici sparsi per l’area» spiega l’organizzatore, mentre sistema le transenne di sicurezza. «Per un evento di queste dimensioni la sicurezza è un aspetto fondamentale. Stiamo tracciando il perimetro con le transenne e poi domani ci saranno tantissimi addetti alla sicurezza. Ci tengo infatti a ringraziare tutti, in particolare il nucleo dei volontari dei Carabinieri che ci ha fornito un aiuto indispensabile».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15301912]]

Gli eventi in città

Le attività non si limitano all’area Vul. In diversi punti della città ci saranno nel pomeriggio dei concerti. Dalle cinque alle sei il “Versus Duo”, composto da Andrea Vercesi e Susanna Lecce, suonerà al castello Visconteo. La coppia porta principalmente musica internazionale rock e blues. Dalle sei alle sette in piazza Petrarca ci sarà la band pavese “Mind the gap”. L’ultimo appuntamento è dalle sette alle otto in piazza della Vittoria, dove suoneranno i membri di Ehilà Collective, un altro gruppo nato a Pavia. Dalle otto in poi anche la musica arriverà all’area Vul con il dj set di Andrea Ganci.

Organizzazione ambiziosa

«Abbiamo già superato quota 3mila iscritti e ne aspettiamo tanti fino all’ultimo – dice Grande –, ma la vera sfida sarà vedere quanti resteranno fino alla fine della serie. Se alle sei di domenica mattina, quando finirà la proiezione, più della metà sarà rimasta sarò felice. Poi a quel punto ci sarà un camioncino che fa caffè e brioches, facciamo colazione e andiamo a casa a dormire».

La scheda

L’area Vul potrà ospitare fino a 5mila persone e sono più di 3mila quelle che si sono iscritte. Ci si potrà registrare anche sul posto tramite i qr code posizionati ai due ingressi, che saranno in piazzale Ghinaglia e alla rotonda del Canarazzo, all’incrocio tra via XXV Aprile e viale Giulietti. In alternativa ci si può iscrivere online al sito lanottedelluomoragno.it. Le porte del parco apriranno alle 16 e dallo stesso orario si potrà prendere da bere e mangiare nei chioschi posizionati nel parcheggio sopra all’area. Alle 20 inizierà un dj set con musica ispirata alla serie e non solo: punk, new wave, no wave, fino a qualche immancabile brano degli 883. Intorno alle 21 ci sarà un saluto istituzionale del sindaco Michele Lissia e altri rappresentanti comunali. Dalle 22 partirà la proiezione della serie tv, che andrà avanti senza interruzioni fino alle 6 del mattino di domenica.

Parcheggi: via Oberdan il più vicino, la navetta da viale Indipendenza

Con migliaia di partecipanti attesi, sapere dove parcheggiare in vista dell’evento di domani può essere utile. Il Comune metterà a disposizione quattro parcheggi. Quello di via Oberdan (16 minuti a piedi dall’area Vul), parcheggio Ticinello e quello del Naviglio (20 minuti a piedi) e il parcheggio di viale Indipendenza (32 minuti a piedi).

Da quest’ultimo parcheggio l’organizzazione ha previsto un trenino, con circa 50 posti, che già dal pomeriggio porterà chi lascia qui la propria macchina all’evento. Il mezzo sarà attivo dalle 17 di oggi pomeriggio fino alle 6 di domenica mattina, quando è prevista la fine della proiezione. Farà avanti e indietro da viale Indipendenza all’area Vul.

Nel pomeriggio, il viaggio di andata durerà circa mezz’ora perchè il trenino passerà per il centro della città. A bordo, una voce registrata racconterà aneddoti sui monumenti storici o le varie zone di Pavia, soffermandosi sui luoghi simbolici che caratterizzano la serie tv sugli 883. Fino alle 20 sarà possibile scendere anche ad alcune fermate intermedie, previste dove si tengono i tre concerti in programma in città: castello Visconteo, piazza Petrarca e piazza della Vittoria. Dopodichè l’unica destinazione sarà l’area Vul. Il trenino porterà anche i partecipanti indietro, al parcheggio di viale Indipendenza. Questo servizio sarà attivo senza interruzioni per tutta la notte, fino alla conclusione dell’evento. In questo caso il mezzo non passerà per le vie del centro e il viaggio durerà circa dieci minuti. —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *