Добавить новость
smi24.net
World News
Сентябрь
2025

Pavia per Gaza e la Global Sumud Flotilla, 400 in corteo in centro con la Cgil

0

PAVIA. Quattrocento tra famiglie, giovani e sindacalisti si sono dati appuntamento in piazzale Ghinaglia per il corteo convocato dalla Cgil di Pavia per manifestare solidarietà e supporto alla Global Sumud Flottiglia, l'iniziativa umanitaria indipendente lanciata per portare aiuti umanitari a Gaza e per chiedere il cessate il fuoco nella striscia di Gaza.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15294137]]

«Con questa manifestazione vogliamo esprimere il nostro pieno sostegno alla Global Sumud Flotilla in rotta verso Gaza – ha spiegato il segretario generale Fabio Catalano –. Si tratta di una delle più importanti espressioni di democrazia, di mobilitazione cittadina non violenta e di solidarietà della storia recente. Il suo obiettivo è chiaro: rompere l’assedio, aprire un corridoio umanitario e denunciare la carestia così come il genocidio in corso. Chiediamo con forza ed esigiamo che il nostro Governo metta a disposizione tutte le risorse consolari e diplomatiche per garantire la sicurezza delle cittadine e dei cittadini a bordo, e per proteggere il carattere pacifico della missione mondiale Sumud, pienamente legale secondo il diritto internazionale».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15308006]]

Il corteo si è poi fermato sull’arcata del ponte coperto, dove i manifestanti hanno intonato canti popolari e il coro «Palestina libera».

Catalano ha condannato «con forza» gli attacchi contro le navi della Global Sumud Flotilla colpiti da droni mentre si trovavano nel porto di Sidi Bou Saïd, in Tunisia, la scorsa settimana. «La Cgil – ha aggiunto – si è sempre mobilitata insieme alla Confederazione europea dei sindacati (CES) e alla Confederazione sindacale internazionale (CSI), a favore di un processo di pace giusto e duraturo tra israeliani e palestinesi, basato sul diritto internazionale e sul riconoscimento di due Stati che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15307986]]

«Sosteniamo la Global Sumud Flotilla – prosegue Catalano – perché denunciamo con forza il genocidio in corso a Gaza. Riteniamo necessario un cessate il fuoco immediato; un accesso umanitario senza ostacoli; la liberazione degli ostaggi; la liberazione dei prigionieri palestinesi detenuti illegalmente in Israele. Decine di migliaia di civili tra cui molte donne e bambini, lavoratrici e lavoratori palestinesi sono stati uccisi. A giornalisti, operatori sanitari, insegnanti e umanitari è impedito lo svolgimento delle loro missioni. Centinaia di migliaia di lavoratori palestinesi sono stati licenziati e privati del lavoro in Israele dal 7 ottobre. La colonizzazione della Cisgiordania continua. Chiediamo al nostro Governo di agire finalmente con fermezza e determinazione per porre fine a questi crimini di guerra intollerabili».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15274063]]

La piattaforma della manifestazione, la seconda nel giro di due settimane a Pavia, è chiara: «Le nostre ichieste – ha spiegato Catalano – passano attraverso: la richiesta in Europa della sospensione dell’accordo di associazione Ue-Israele; l'applicazione di sanzioni contro il governo israeliano; il divieto di qualsiasi consegna di armi, come ha fatto la Spagna di Sanchez; il sostegno al lavoro della Corte penale internazionale (CPI). Il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina che deve aprire la strada a un vero processo diplomatico che garantisca una pace giusta e duratura.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15308126]]

Le lavoratrici e i lavoratori rifiutano di rimanere spettatori impotenti di fronte a questo massacro e per questo sono già state avviate numerose raccolte per permettere a tutte e a tutti coloro che lo desiderano di offrire il proprio aiuto e di sostenere l’UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi). Nelle prossime settimane osserveremo con molta attenzione l'evolversi della situazione e già da ora rappresentiamo la nostra volontà di sostenere e promuovere, con le modalità più opportune, tutte le iniziative di mobilitazione anche generali che saranno indette nei prossimi giorni». Tra i partecipanti anche diversi consiglieri comunali e il sindaco Michele Lissia.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15288087]]

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15304372]]















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *