Bentornato Presidente: oggi Sergio Mattarella e arriva a Pavia per la terza visita in otto anni
PAVIA. Oggi è il giorno della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E La Provincia pavese ha deciso di accoglierlo con una copertina d’artista, donata da Marco Lodola: sul quotidiano in edicola ci sarà anche un testo scritto dal presidente della Repubblica.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15334738]]
Invitato dai vertici del Centro nazionale di adroterapia oncologica, dovrebbe fermarsi in città per poco più di un paio di ore. Per Mattarella si tratta della terza visita da presidente della Repubblica. Oltre al Cnao, visiterà anche la mostra degli arazzi sulla Battaglia di Pavia che, proprio dal Quirinale, ha ottenuto l’alto patronato. E per i cittadini, probabilmente sarà proprio la visita al castello Visconteo l’occasione per poter vedere da vicino il capo dello Stato.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15334696]]
Tempi di Covid
Dopo essere stato a Pavia, ospite del collegio Ghislieri nel 2017, Il 6 settembre 2021, il presidente della Repubblica giunse a Pavia per i 660 anni dell’Università. A guardare le foto di allora sembra passato un secolo: l’Italia era ancora nella morsa del Covid e tutte le persone ritratte portavano sul volto la mascherina. Sergio Mattarella ebbe parole durissime contro quanti contestavano la scienza: «La scelta di sottrarsi al vaccino – disse – non è libertà: è licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita degli altri». E poi aggiunse: «Non posso tacere sulle minacce affiorate in questo periodo contro medici, scienziati, giornalisti e persone delle istituzioni. Sono fenomeni allarmanti e gravi che vanno contrastati con fermezza, anche sanzionando con doveroso rigore». Quattro anni dopo c’è un filo rosso che unisce la visita di stamattina con le parole pronunciate nel 2021: si tratta della scienza, della ricerca, del progresso. Mattarella a Pavia verrà guidato a visitare uno dei centri di eccellenza più all’avanguardia nella cura delle patologie tumorali. Oltre a illustrargli il funzionamento dell’acceleratore di particelle, al presidente verrà mostrato il cantiere che, grazie a una sinergia tra i vari livelli delle istituzioni e a un’alleanza tra branche differenti del sapere, promette di spostare ancora un po’ in avanti la frontiera della lotta al cancro. Data la particolare sensibilità del presidente, giunto al decimo anno di guida dello Stato, e alla sua capacità di entrare in empatia con le persone, probabilmente incontrerà anche quanti sono ricoverati nella struttura di via Erminio Borloni.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15334696]]
Scienza e cultura
Subito dopo la visita al Cnao, il capo dello Stato verrà ricevuto ai Musei civici dal sindaco di Pavia, Michele Lissia e da alcuni esponenti dell’amministrazione per una visita alla mostra sugli arazzi che, 500 anni dopo, ancora illustrano in maniera vivida le fasi della battaglia del 1525.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15320024]]
Il premio
La visita a Pavia segue di pochi giorni un altro evento che ha accomunato il nome di Pavia al Quirinale. Lo scorso 15 settembre, infatti, una delegazione di pavesi ha consegnato proprio al capo dello Stato il premio Burgio, istituito alla memoria di uno dei “padri” della pediatria. Il presidente, in quell’occasione, aveva dichiarato: «Esprimo la mia riconoscenza per l’onore fattomi con il conferimento del premio Burgio, che ho ritenuto di accettare per il grande rispetto nei confronti dell’università di Pavia, del San Matteo, della scuola pediatrica pavese e di quelle italiane. Vi ha contribuito, in alta misura, il nome cui il premio è intitolato, il professor Roberto Burgio che ho conosciuto, apprezzato e ammirato per la sua opera».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15320024]]
