Добавить новость
smi24.net
World News
Ноябрь
2025

Violenza contro le donne, crescono le richieste di aiuto tra le under 27: «C’è più consapevolezza»

0

PAVIA. Non sono la maggioranza dlele donne che chiedono aiuto per questioni di violenza, ma crescono le giovani e giovanissime che si rivolgono ai centri antiviolenza della Provincia di Pavia per violenze sessuali, stalking, persecuzioni. In questi casi, le violenze che arrivano spesso dopo la fine della relazione, per l’impossibilità di far accettare a un ragazzo con cui si usciva, magari da poco, la fine della frequentazione. Parliamo della fascia di donne che hanno tra i 18 e i 27 anni, di violenze che non maturano dentro matrimoni, fidanzamenti, relazioni strutturate e durature. Violenze da cui è comunque difficile sfuggire.

Nei primi 6 mesi del 2025 sono state 454 le donne accolte dai tre centri antiviolenza della provincia di Pavia, Liberamente a Pavia, Chiara a Voghera, Kore a Vigevano: 231 a Pavia, 76 a Voghera, 147 a Vigevano. L’anno scorso in tutto, erano state 744 (384 a Pavia, 120 a Voghera, 240 a Vigevano). E di queste, 123 avevano tra i 18 e i 27 anni: sono il 16,5% delle donne che hanno deciso di chiedere aiuto. Un po’ di più a Voghera e Pavia, meno a Vigevano.

«Sì - spiega Frascesca Salvini, psicologa e psicoterapeuta presso il centro antiviolenzaCooperativa sociale LiberaMente Percorsi di Donne contro la violenza - La fascia 18-27 anni è la fascia di età che è cresciuta di più nel corso degli ultimi due anni e tra l'altro con una simmetria completa tra giovanissime italiane e giovanissime migranti. Tante sono utenti che arrivano dall'università quindi di fatto o tramite passaparola, dai colleghi, o tra compagni di facoltà». La particolarità, spiega Salvini, è che la violenza in questa fascia arriva in frequentazioni più leggere e occasionali rispetto a quelle a cui siamo abituati a pensare legate alla violenza.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15403123]]

La maggioranza delle donne che arrivano ai centri sono più “grandi”, i maltrattamenti vengono effettuati soprattutto da mariti, conviventi ex. Oltre il 70% delle vittime che provano a uscire da situazioni di volenza fisica, sessuale, economica, psicologica, hanno tra i 28 e i 57 anni, tante hanno figli ( 7 su 10), sposate (una su 3), conviventi (una su sei circa), separate o divorziate (una su 10 circa).

«Nella fascia di età più giovane - spiega Salvini - ci sono tanti casi di violenza sessuale. Parliamo di rapporti non consensuali, sia per l'abuso di alcol e sostanze sia di situazioni in cui il partner non acconsente di interrompere il rapporto quando l’altra non manifesta la volontà di proseguire. E poi c’è lo stalking, quindi persone che magari hanno avuto una relazione, magari in cui c’erano segnali d’allarme ma che non si configurava come una situazione di violenza esplicita facilmente leggibile. E dove però i partner non accettano l'interruzione della relazione, e quindi la violenza fisica e lo stalking avvengono dopo il termine della relazione».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15403091]]

Come si spiega questo aumento di richieste di aiuto tra le giovani? «Da un lato - risponde Salvini - il centro antiviolenza è molto più visibile perché abbiamo lavorato tantissimo con l'università e quindi è più facile intercettare il servizio. Inoltre le giovani generazioni parlano di più di violenza sulle donne, dappertutto, anche sui social, hanno più canali per intercettare quelli che sono dei segnali di rischio e si sentono anche più legittimate ad avere un luogo dove parlare, quindi non attendono che la situazione sia considerata socialmente gravissima o non gestibile: prima arrivavano solo ragazze che avevano necessità di fare immediatamente la denuncia. Adesso i casi sono più eterogenei. E in questa fascia di età arrivano prima, al centro rispetto a quelle donne che sono all'interno di una relazione affettiva consolidata, scelta, prospettica, e dove il tempo medio per chiedere aiuto è dai 4-5 anni in su dall’inizio della violenza». Per le giovani, i tempi della richiesta di aiuto sono invece al massimo di un paio d'anni.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15403094]]

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15403095]]

I centri della provincia di Pavia sono Cooperativa LiberaMente (Pavia, corso Garibaldi 69 tel. 334.2606499 24 ore su 24); C.H.I.A.R.A. (Voghera, via Martinelli 4 - tel. 328.9556295 24 ore su 24) e Cooperativa KORE (Vigevano, corso Torino 36/B tel. 349.2827999 24 ore su 24). Vi si trovano percorsi di accompagnamento con operatrici specializzate, sostegno psicologico e consulenza legale gratuita.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15403121]]















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *