Добавить новость
smi24.net
World News
Ноябрь
2025

Droga, l’allarme di Locatelli (Maugeri): «Sempre più intossicazioni da catinoni sintetici e oppioidi»

0

PAVIA. Cannabis potenziata, cocaina che viaggia frammentata su più container, cocaina liquefatta che non può essere trovata neanche dai cani antidroga, catinoni sintetici e oppioidi. Queste alcune delle nuove sostanze che si affacciano nel panorama italiano ed europeo e le cui particolarità sono state delineate al convegno ''Droghe sintetiche e nuove sostanze psicoattive: quali rischi per la società'', presso la sala congressi del Precise House Mantegna Hotel di Roma.

L'evento si inserisce nel progetto europeo ''Crystal Palace'', che costituisce una parte fondamentale delle politiche antidroga. Per quanto riguarda l'Italia si vede un aumento dell'uso di cocaina e crack, lavorati in Europa e poi trasportati nel nostro Paese. Una diffusione sempre maggiore di questa sostanza anche tra i giovanissimi, i minorenni, che spesso diventano spacciatori.

La Dirigente sup Polizia di Stato Mariacarla Bocchino spiega che per le droghe sintetiche si tratta di un mercato ''in evoluzione, probabilmente sarà il mercato del futuro, come le nuove sostanze psicoattive che sono quelle che non sono ancora tabellate e quindi non sono illecite, possono essere commercializzate''. Dal convegno emerge che l'Italia sta avendo un problema con i nitazeni e i cannabinoidi sintetici e, in questo contesto, ''Ndrangheta e altre organizzazioni criminali continuano a essere centrali nel narcotraffico e nello spaccio'', sottolinea il Presidente Tribunale Sorveglianza di Roma Marina Finiti. Ma è una realtà che sta mettendo in difficoltà anche i sanitari. Ed è per questo motivo che Carlo Locatelli, Direttore U.o. Tossicologia - Centro Nazionale Antiveleni - Irccs Pavia, dice che oggi ''ci sono 2 binari: il primo è quello delle droghe vecchie, il secondo è quello delle droghe nuove che noi dobbiamo capire. Fino a pochi anni fa la chetamina era in testa per le intossicazioni, oggi, invece, noi abbiamo un problema con i catinoidi sintetici che battono tutte le altre sostanze nelle intossicazioni''. Locatelli sottolinea che un ''22% dei ragazzi dice che inizia a drogarsi con la cannabis, ma una stessa percentuale ammette, in questo periodo, di iniziare con le nuove sostanze''. (Segue) (Stg/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 19-NOV-25 14:35 NNNN















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *