Maserati, la palestra da poco inaugurata è ancora senza studenti
VOGHERA. La nuova palestra dell’istituto Maserati è pronta e sarà presto messa a disposizione delle associazioni sportive locali, ma gli studenti della scuola superiore ancora non possono utilizzarla. La Provincia sta predisponendo una manifestazione di interesse destinata alle associazioni che si occupano di sport sul territorio, e che potranno usufruire dell’impianto nelle ore in cui non sarà utilizzato dalla scuola. Durante l’ultimo incontro in piazza Italia tra il preside Filippo Dezza e l’amministrazione provinciale si è stabilito che la palestra potrà essere utilizzata nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 circa, e che l’orario verrà ampliato anche alla fascia serale quando sarà pronta (la data di consegna prevista è marzo 2026) anche la seconda palestra del Maserati, quella finanziata con fondi Pnrr e ancora in fase di costruzione.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15402510]]
Non solo: dal momento che le due palestre saranno messe a disposizione della città, dirigente scolastico e Provincia hanno deciso di rendere carrabile, in futuro, l’ingresso ora utilizzato dai mezzi del cantiere: in questo modo, i fruitori pomeridiani e serali della palestra non saranno costretti a passare dall’entrata della scuola, mantenendo separati gli ambienti.
Questi sono i progetti per il futuro, ma dopo l’inaugurazione dello scorso 6 novembre, la palestra non ha ancora ospitato le ore di educazione motoria degli studenti del Maserati. Non perché la struttura sia stata inaugurata prima di essere pronta (come dicono le malelingue), ma perché mancano un paio di passaggi accessori da espletare, che nulla riguardano la palestra in sé. «Per prima cosa, e lo stiamo facendo, – fanno sapere da piazza Italia – occorre rescindere i contratti d’affitto in essere con le altre strutture sportive della città (il Dopolavoro ferroviario e il PalaOltrepo) che finora hanno ospitato gli alunni dell’istituto. Nel mentre la scuola deve riorganizzare gli orari, e in questo lasso di tempo, come ci è stato chiesto dalla dirigenza dell’istituto, noi provvederemo anche a delimitare meglio e a sistemare l’area del cantiere della seconda palestra, che si colloca in prossimità dell’impianto appena concluso. È uno scrupolo, questo, non un obbligo: sono stati previsti i percorsi di evacuazione e non c’è nessun motivo normativo o di sicurezza che impedisca l’utilizzo della struttura. Contiamo di chiudere le ultime questioni accessorie e di vederla entrare in funzione a pieno regime prestissimo. Prima con gli studenti e subito dopo, perché l’avviso uscirà tra poco, con le società sportive».
La prima palestra, quella realizzata dalla Provincia e che si attendeva da quarant’anni, è stata completata, ma i lavori non sono finiti: è ancora in corso il cantiere da 1,5 milioni di euro per la costruzione della seconda palestra e parallelo, grazie al programma “Energy 4 Schools” di Regione Lombardia, con un investimento di 3,2 milioni di euro (il più alto contributo della provincia di Pavia, nonché uno dei più alti a livello lombardo) il plesso scolastico passerà dalle classe energetica E alla A.
