Vigili urbani di Vigevano in strada con bastone e spray contro le aggressioni
VIGEVANO. Si è conclusa la formazione relativa all’utilizzo degli strumenti di autotutela forniti alla polizia locale.
Agenti e ufficiali, coordinati dal comandante Giuseppe Calcaterra, hanno portato a termine con successo l’abilitazione all’uso degli strumenti di autotutela come il bastone telescopico e lo spray antiaggressione, attraverso un percorso formativo strutturato e pienamente in linea con le direttive del regolamento regionale della Lombardia. Un anno fa, inoltre, alcuni agenti avevano seguito anche i corsi propedeutici e quello specifico per l’utilizzo del taser. La formazione è stata affidata all’associazione professionale Ipts.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14535294]]
«Si tratta di un traguardo significativo per il Comando di Vigevano – scrivono dall’Ipts –, che conferma la costante attenzione alla formazione qualificata, alla sicurezza degli operatori e alla corretta gestione delle situazioni operative più complesse, nel rispetto delle procedure e degli standard normativi regionali. Un sentito ringraziamento al comandante Calcaterra per la fiducia accordata e per aver creduto nel valore della formazione continua come elemento centrale per l’efficienza operativa e la professionalità del Corpo».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14557782]]
Soddisfatto anche l’assessore alla polizia locale, Nicola Scardillo. «Ringrazio i formatori della Ipts Lombardia – dice Scardillo – e gli agenti che hanno seguito i corsi con serietà ed impegno. Questi istruttori come sempre garantiscono un addestramento concreto, aderente alle prescrizioni del quadro normativo regionale che consente alla polizia locale di continuare a operare al servizio della cittadinanza con responsabilità e sicurezza». —
