Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

Polizia locale di Caluso, Grimaldi lascia il comando

0

CALUSO. Il comandante della polizia locale di Caluso Fabio Grimaldi lascerà l’incarico il prossimo 31 dicembre, restando però nell’organico. Dimissioni che erano nell’aria all’indomani delle oggettive difficoltà di guidare un servizio importante per la città, con pochi agenti e un’enorme mole di lavoro da portare avanti.

Il Comune dovrà quindi provvedere a cercare un nuovo comandante. Così come aveva fatto due anni fa con la nomina di Grimaldi e le promesse (non mantenute) di rinforzare l’organico, di installare nuove telecamere di video sorveglianza nelle zone centrali del paese, dove mancano del tutto.

A lasciare Caluso è anche la vice commissaria Chiara Scognamiglio, che si trasferisce a Crescentino. L’organico torna così a cinque, mentre in rapporto al numero dei residenti dovrebbe essere almeno di sette. «Un numero – diceva, senza nascondere l’amarezza, Grimaldi – che non ci consente un controllo capillare del territorio come invece ci piacerebbe attuare. Siamo in pochi e dobbiamo svolgere la sorveglianza nelle scuole e la mole di pratiche amministrative che ci tiene inchiodati in ufficio. In pratica non ci sono più le condizioni per svolgere il servizio».

Grimaldi aveva accettato il posto di comandante nel settembre del 2023, dopo la rinuncia di Danilo Lana, che avrebbe dovuto prendere il posto del commissario Luca Ceria, arrivato a Caluso nel febbraio dello stesso anno con un incarico provvisorio dopo la sigla di una convenzione con il Comune di Brandizzo. Quello di Ceria infatti era stato un incarico a scavalco. A fatica il Comune di Caluso, nell’arco di un lustro, era riuscito a rinforzare l’organico della polizia locale, un tempo sede di comando e centro nevralgico della tramontata comunità collinare, e quindi proseguire con il completamento del piano urbano del traffico che era stato degnamente portato avanti dal predecessore di Ceria, Daniele Franceschina, poi vincitore di concorso per diventare segretario comunale. Era stato Franceschina a risolvere il problema della circolazione stradale intorno ai due plessi di scuola media e primaria con l’introduzione di sensi unici e un nuovo disegno viario. In molte vie del centro erano poi stati creati percorso pedonali ed attraversamenti protetti per i cittadini. Lydia Massia















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *