Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

Taglio del nastro al salone pluriuso: «Frassinetto lo aspettava da tanto»

0

FRASSINETTO. Un progetto tanto atteso dalla comunità che ha finalmente preso vita: sabato 13 il sindaco Marco Bonatto Marchello ha tagliato il nastro del salone pluriuso e hub della cultura Pian Capel di Frassinetto.

Il volto di Frassinetto sta cambiando rapidamente negli anni e lo si deve alla visione dell’amministrazione comunale. Con oltre tre milioni di euro di fondi, per lo più ottenuti grazie a bandi, il Comune ha lavorato sul salone pluriuso e sta proseguendo gli interventi sulla pinacoteca dedicata al pittore locale Carlo Bonatto Minella e a molto altro.

Sabato sera, perché i lavori per la costruzione e la conclusione del progetto erano slittati oltre l’estate, è stato inaugurato il salone polivalente: «Si tratta di un piccolo salone pluriuso, da circa 220 metri quadrati, a cui si aggiungono i vari servizi, dai bagni alla cucina, realizzato grazie a un investimento di circa 700mila euro totali. Le associazioni e i cittadini aspettavano da tempo di avere una struttura di questo tipo a disposizione – spiega il primo cittadino –. Il Comune ha fatto dei sacrifici per arrivare a questo risultato e dietro c’è un grande lavoro di reperimento delle risorse necessarie. Oltre ai finanziamenti che siamo riusciti ad ottenere negli anni, tra Unione montana Valli Orco e Soana e le risorse legate alla legge Fraccaro per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile dei Comuni, abbiamo anche destinato a questo progetto un avanzo di amministrazione».

[[ge:gnn:lasentinella:15437113]]

Anche l’area esterna del salone è stata rinnovata: «Per l’arredo urbano abbiamo sfruttato i fondi del Distretto del commercio, del cui progetto è capofila il Comune di Pont Canavese. Ora, dopo anni, è avvenuta la consegna del salone alla comunità e alle scuole, che domani, giovedì 18, potranno fare la recita di Natale al suo interno».

L’inaugurazione si è svolta nel migliore dei modi e con la partecipazione del territorio circostante, ribadendo la collaborazione continua che già vive all’interno dell’Unione montana: «È stato un bel momento e hanno partecipato i sindaci di Pont Canavese e Valprato Soana e il vicesindaco di Ingria, in un’ottica di buona continuazione del lavoro che svolgiamo come Unione montana. Colgo anche l’occasione per ringraziare la mia amministrazione, che mi dà sempre man forte nel portare avanti queste iniziative di cui Frassinetto, ma anche il territorio, ha bisogno per continuare a crescere».

Nel frattempo, continuano anche le altre progettualità comprese nel Bando dei borghi: «Con i finanziamenti che abbiamo ottenuto procediamo con i lavori tassello dopo tassello, portando avanti le missioni che ci siamo prefissati. Il prossimo anno lavoreremo sulla prima, la pinacoteca dedicata a Carlo Bonatto Minella, e sulla seconda, dedicata all’arte e all’artigianato locale, con land art, workshop, laboratori dedicati ai giovani e alle scuole e design experience».

Tra gli obiettivi che Frassinetto si è prefisso e sta portando avanti negli anni, tra creatività e benessere per un modo diverso di vivere e realizzare dinamiche di sviluppo nelle valli di montagna, ci sono anche l’installazione di un arredo urbano smart per consentire il lavoro all’aria aperta, accessibile e inclusivo, progetti di educazione ambientale e una sentieristica accessibile a tutti, ma anche interventi per favorire la mobilità sostenibile e il turismo e incentivi per l’efficientamento energetico e per le attività produttive, ricettive, agricole e commerciali.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *