Concorrente finlandese espulsa da Miss Universo: è colpevole di aver mimato gli occhi a mandorla
La rappresentante finlandese per Miss Universo, Sara Dzafce, è stata cacciata dal concorso thailandese. Il motivo? La regina della bellezza norrena aveva pubblicato una foto sui social mentre si tirava gli angoli degli occhi per assomigliare a un asiatico, con la didascalia “Mangia con un cinese”. Quel movimento viene considerato irrispettoso e razzista nei confronti degli asiatici e per questo motivo, su di lei, sono stati presi provvedimenti. Il post è stato criticato in Cina, Giappone e Corea del Sud, scatenando una vera e propria bufera mediatica. Ma finire nella bufera non è stata soltanto la modella 22enne, visto che anche la compagnia aerea Finnair è finita nella polemica. Dzafce si è poi scusata, affermando che u suo amico avesse aggiunto la didascalia senza il suo consenso e che causare malcontento negli altri non fosse sua intenzione.
“Una delle cose più importanti per me è il rispetto per le persone, le loro origini e le loro differenze”, ha scritto miss Finlandia su Instagram. Ma a quel punto il riverbero dei social è diventato altissimo, tanto che qualcuno ha osato dire che le sue scuse non fossero sentite perché scritte in finlandese. Anche il Il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha ceduto al perbenismo, spiegando che gesti come quello della ragazza debbano essere considerati “sconsiderati e stupidi”.
Woke thailandese: modella finlandese espulsa da Miss Universo per aver mimato gli occhi asiatici
In Finlandia, due parlamentari di destra, uho Eerola e Kaisa Garedew, hanno pubblicato le loro foto mentre erano intenti a mimare lo sguardo asiatico. Il gesto, considerato un segno di vicinanza alla Miss espulsa, è finito ancora una volta al centro delle polemiche politicamente corrette. Eerola si è scusato, ma ricordando che Dzafce ha ricevuto una “punizione sproporzionatamente dura”. Anche stavolta, il premier si è smarcato dalle azioni dei rappresentanti, affermando che le loro imitazioni sono state “infantili“.
L'articolo Concorrente finlandese espulsa da Miss Universo: è colpevole di aver mimato gli occhi a mandorla sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
