Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

Riello torna in Italia: acquisita dal gruppo Ariston. Urso: “Operazione che rafforza il Made in Italy”

0

“Il Gruppo Riello, indiscusso protagonista dell’industria italiana, torna dopo anni in mani italiane. L’acquisizione da parte di Ariston Group chiude un percorso complesso, seguito in ogni sua fase dal Mimit, e segna un passaggio industriale di rilievo strategico”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso commenta la notizia dell’acquisizione del Gruppo Riello da parte dell’italiana Ariston Group.

“Un’operazione – ha aggiunto Urso – che rafforza la filiera del Paese, tutela l’occupazione e garantisce continuità e sviluppo alle attività produttive, nell’ambito di una strategia di crescita solida e di lungo periodo”.

Gelmetti: notizia positiva, Riello è un marchio storico

“L’acquisizione di Riello Group da parte di Ariston Group rappresenta una notizia estremamente positiva per il sistema industriale italiano e per la tutela dei nostri asset strategici”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti, componente della Commissione Bilancio a Palazzo Madama commentando l’operazione che ha portato uno dei marchi storici della termotecnica italiana a rimanere sotto controllo nazionale.

“Rafforzare le filiere nazionali, è la direzione giusta”

“Parliamo di un’azienda con oltre cento anni di storia, simbolo di competenze, occupazione qualificata e innovazione tecnologica. Il fatto che Riello resti italiana – prosegue il senatore Gelmetti – scongiura il rischio di un passaggio a gruppi industriali cinesi, che avrebbe potuto mettere in discussione scelte produttive, occupazionali e strategiche nel medio-lungo periodo. L’operazione di Ariston dimostra che l’Italia è ancora in grado di esprimere campioni industriali solidi, capaci di competere sui mercati globali senza rinunciare alle proprie radici. È questa la direzione giusta: rafforzare le filiere nazionali, difendere il know-how e garantire continuità industriale nei territori. Come Parlamento e come istituzioni – conclude il senatore Gelmetti – dobbiamo continuare a lavorare affinché i grandi marchi italiani restino tali, sostenendo politiche industriali che valorizzino gli investimenti produttivi, la ricerca e l’occupazione e vigilando affinché asset strategici non finiscano sotto il controllo di soggetti extra-europei”.

“La risoluzione della crisi del gruppo Riello, raggiunta al ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta un passaggio di straordinaria importanza per l’economia veneta e per l’intero sistema industriale nazionale”. Cosi’ il neo assessore allo Sviluppo economico della Regione del Veneto e gia’ sottosegretario al Ministero delle Imprese, Massimo Bitonci, commenta l’accordo che sancisce il ritorno di Riello sotto proprieta’ italiana, attraverso l’acquisizione da parte del gruppo Ariston.

L’assessore ha poi ricordato che “Riello è un’azienda storica, simbolo dell’eccellenza manifatturiera veneta e italiana nel settore termoidraulico. Negli ultimi anni ha attraversato una fase di forte difficoltà, legata alle scelte della proprietà estera, Carrier Global Corporation, e a una transizione energetica gestita senza un adeguato radicamento industriale e territoriale. Questo ha portato a piani di vendita del gruppo, alla chiusura di stabilimenti, come quelli di Villanova di Cepagatti e Morbegno, e alla messa in discussione di numerosi posti di lavoro in diverse sedi italiane, da Lecco a Verona, generando legittime preoccupazioni tra i lavoratori e forti proteste sindacali”.

Bitonci: bella notizia per il Veneto e per l’Italia

“La soluzione individuata al Mimit – prosegue Bitonci – mette finalmente in sicurezza un asset strategico per il nostro Paese. Il ritorno di Riello a una proprieta’ italiana, solida e industriale come Ariston, significa garantire continuita’ produttiva, salvaguardare competenze, occupazione e filiere, e rafforzare la capacità del settore

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

L'articolo Riello torna in Italia: acquisita dal gruppo Ariston. Urso: “Operazione che rafforza il Made in Italy” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *