Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

Ponte di Bressana, ecco come funziona durante le feste di Natale

0

BRESSANA. Durante le festività natalizie e di inizio anno cambia la circolazione sul ponte sul fiume Po di Bressana Bottarone. «Le modifiche al traffico – spiega la prefettura - sono state decise per favorire gli spostamenti dei cittadini e dei turisti nei giorni festivi e sono il risultato delle valutazioni svolte dalla cabina di Regia, composta da Prefettura, Provincia e Rete Ferroviaria Italiana, sulla base dei dati sui flussi veicolari e della sospensione delle attività scolastiche».

I giorni con modifiche alla circolazione

La viabilità subirà variazioni nelle giornate di giovedì 25 dicembre e venerdì 26 dicembre, sabato 27 e domenica 28 dicembre, giovedì 1 gennaio, sabato 3 e domenica 4 gennaio e martedì 6 gennaio 2026. In queste date, nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 14, il traffico sarà consentito a senso unico in direzione da Pavia verso Bressana e l’Oltrepo, mentre tra le 14 e le 21 il senso di marcia sarà invertito, con transito consentito da Bressana e l’Oltrepo verso Pavia.

Nelle ore notturne, dalle 21 alle 6, resterà in vigore il senso unico alternato regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato.

Le giornate con viabilità ordinaria

Nella vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, e nelle giornate di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre 2025, così come venerdì 2 e lunedì 5 gennaio 2026, la circolazione sul ponte seguirà le modalità consuete. In queste giornate, tra le 6 e le 14 il traffico sarà dunque consentito in direzione Bressana–Pavia (opvvero dall’Oltrepo verso il Pavese), tra le 14 e le 21 in direzione Pavia–Bressana, mentre dalle 21 alle 6 sarà attivo il senso unico alternato regolato dal semaforo.

Dal 7 gennaio ritorno al regime normale

A partire da mercoledì 7 gennaio 2026 torneranno in vigore gli orari e i flussi direzionali previsti prima del periodo festivo. Nei giorni feriali e prefestivi, dal lunedì al sabato, la circolazione sarà a senso unico da Bressana verso Pavia tra le 6 e le 14 e in direzione opposta, da Pavia verso Bressana, tra le 14 e le 21, con senso unico alternato notturno dalle 21 alle 6. Nei giorni festivi, come le domeniche e le altre festività, tra le 6 e le 14 il transito sarà consentito da Pavia verso Bressana, tra le 14 e le 21 da Bressana verso Pavia, mentre nelle ore notturne resterà attivo il senso unico alternato semaforizzato.

Le limitazioni restano in vigore

Rimangono confermate tutte le misure restrittive legate alla sicurezza del cantiere. Il transito resta vietato ai mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate, fatta eccezione per i mezzi del trasporto pubblico locale, e lungo l’intero tratto interessato sarà in vigore il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *