Referendum sulla giustizia, il Sì avanti di dodici punti. Il 53% degli italiani andrà a votare
I Si sono saldamente avanti negli ultimi sondaggi per il referendum sulla separazione delle carriere che si terrà a marzo, mentre la partecipazione si annuncia alta. A rivelarlo è l’Istituto Noto che ha realizzato un sondaggio per Porta a Porta.
I Si avanti con il 56
ll 53% degli italiani dichiara che andrà a votare per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia. In particolare, se si dovesse votare oggi, il 56% degli italiani voterebbe sì alla conferma della legge sulla separazione delle carriere dei magistrati (così come uscita dal Parlamento), mentre il 37% voterebbe no, quindi per l’abrogazione. E’ quanto emerge da un sondaggio dell’Istituto Noto per ‘Porta a Porta’.
I microaggregati
In particolare, voterebbe sì il 90% degli elettori di FdI, l’88% di quelli della Lega e il 72% di quelli di Forza Italia. Voterebbe per abrogarla, invece, l’83% degli elettori del Pd, il 58% di quelli del M5S e il 98% di quelli di AVS. Alla domanda, poi, se siano favorevoli all’introduzione del sorteggio dei membri dei ‘nuovi’ due Csm (uno per i pm e uno per i giudicanti) ha risposto sì il 49% degli intervistati, contrari il 29%, non sa il 22%. Per quanto riguarda, infine, l’introduzione dell’ Alta Corte disciplinare composta anch’essa da magistrati sorteggiati, il 50% si è detto favorevole, contrario il 29% mentre il 21% non si esprime.
Smentita la tesi della rimonta
Proprio ieri sera da Giovanni Floris, Nicola Gratteri, uno degli alfieri del No, aveva parlato di una “netta rimonta da parte di coloro che sono contrari alla riforma”. Una tesi smentita dal sondaggio dell’istituto Noto che, invece, dimostra come il vantaggio dei favorevoli alla separazione delle carriere sia rimasto pressoché uguale. E se si guarda agli elettorati, si scopre che il 40% di quelli che votano Cinquestelle, un partito non proprio garantista, sono per il Si. A dimostrazione di come questa sia una riforma che piace ben oltre i confini del centrodestra.
L'articolo Referendum sulla giustizia, il Sì avanti di dodici punti. Il 53% degli italiani andrà a votare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
