Добавить новость
smi24.net
World News
Декабрь
2025

Giudici, tribunale di Ivrea verso il pieno organico, per la procura due arrivi e due uscite

0

IVREA. Nove nuovi magistrati in procura a Ivrea: 7 giudici (4 al civile, 3 al penale) e 2 pm. Il Consiglio superiore della magistratura (Csm) sembra aver capito quello che il ministero della Giustizia fatica a comprendere. Il tribunale e la procura di Ivrea hanno bisogno di sostegno. Dopo l’adeguamento delle piante organiche, infatti, continuano ad arrivare magistrati di prima nomina a tamponare le inevitabili partenze. Il ministero, invece, non ha adeguato le piante organiche di personale amministrativo dopo la riforma giudiziaria del 2014, lasciandole immutate rispetto a quando gli uffici giudiziari servivano una popolazione di circa 150mila persone. Oggi è più che triplicata, con le attuali 515mila. I dipendenti presenti in tribunale sono appena il 45% dei 66 previsti, le carenze salgono al 58% se si contano assenze e applicazioni. Situazione simile per la procura, dove manca una figura apicale come il direttore. La situazione è molto migliorata dal punto di vista dei magistrati, invece. Solo a febbraio 2025, infatti, scrivevamo di una sezione penale che aveva difficoltà a formare i collegi composti da tre giudici per i reati più gravi, perché tra assenze e carenze erano rimaste 2 giudici al dibattimento. Ora il penale, invece, andrà a pieno organico. Ai tre giudici per le udienze preliminari (Gup) già presenti, si affiancherà Edoardo Scanavino, mentre a dibattimento sono arrivati i nuovi innesti: Marta Negroni, Andrea Matteoni e Matilde Vitali. Al civile invece andranno: Stefano Scaglia, Veronica Maria Di Giovanni, Aldo Di Dario e Alessia Carrera. Tra gennaio e giugno, con gli ultimi due arrivi, anche l’organico dei giudici civili dovrebbe essere al completo, a meno che non ci siano nuove defezioni. È altissimo, infatti, il turn over di magistrati nella sede eporediese: molti chiedono il trasferimento a Torino (spesso) dopo essersi fatti le ossa a Ivrea.

[[ge:gnn:lasentinella:15439258]]

In procura l’arrivo dei magistrati Raffaele Battipaglia e Debora Rinaudo andrà a coprirà la partenza di Daniele Piergianni, in direzione Alessandria, e un’assenza che sarà di lungo corso. Resteranno 9 i pm a disposizione della procuratrice capo Gabriella Viglione sugli 11 presenti in pianta organica. Viglione durante la presa di possesso dei nuovi magistrati ha ricordato l’importanza della «credibilità» dei magistrati in un momento storico, nazionale e internazionale, come questo. La presidente del tribunale Antonia Mussa ha posto l’accento sul ruolo di «servizio» al cittadino, richiamato anche dalla presidente della sezione penale Stefania Cugge. Un augurio è arrivato anche dalla presidente del CoaPatrizia Lepore.

Altra questione che riguarda il tribunale è quella degli spazi. Si avvicinano i grandi processi come Brandizzo e l’Asl/To4, ma della maxi aula, al momento, si sono perse le tracce. La Regione ha già stanziato 500mila euro, anche qui tocca al ministero, ora, cogliere l’occasione di dotare la seconda procura del Piemonte di un’aula adeguata.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *